Sanità

No al fai da te. Sono farmaci preziosi ma se vengono usati erroneamente rischiamo di tornare all'epoca prima del loro arrivo, quando per una polmonite morivano 9 persone su 10
1 minuto e 47 secondi di lettura

Dal 18 al 25 novembre si celebra la settimana mondiale di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antibiotici. Tante le iniziative regionali sul territorio da parte di Regione Liguria e Alisa: "Gli antibiotici – spiega l’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola – sono farmaci utilizzati per trattare le infezioni da batteri. Il loro utilizzo in modo corretto è fondamentale per assicurarne l’efficacia. È importante anche ricordare che non hanno efficacia contro virus come l’influenza e il covid".

Anche il professor Matteo Bassetti, direttore Diar malattie infettive di Regione Liguria, si unisce all'appello da Catania, dove si sta riunendo la Sita, Società Italiana di Terapia Antinfettiva: "Abbiamo fatto un richiamo alla popolazione: unirci tutti per usare appropriatamente gli antibiotici. Che hanno causato un terzo delle morti da infezioni da batterio resistenti in Italia. Qui incidiamo con il numero maggiore di morti. Si usano male gli antibiotici soprattutto in medicina umana. Dobbiamo usarli meglio e di meno". 

"C'è un grosso fai da te: ti avanzano le compresse quando hai la febbre lo prendi. Cerchiamo di spiegare alle persone che oggi gli antibiotici sono farmaci preziosi e vanno maneggiati con grande cura senza fai da te. Che ci porterà all'epoca pre-antibiotica, quando per una polmonite moriva il 90 per cento delle persone. Ma oggi ne muore il 10". 

In Europa gli ultimi dati confermano che il numero di pazienti infettati da batteri resistenti è in aumento. Si calcola che, ogni anno, circa 33mila persone muoiano per un’infezione legata a batteri resistenti agli antibiotici. Il carico delle infezioni è paragonabile a quello dell’influenza, della tubercolosi e dell’AIDS messi insieme. A livello mondiale sono invece stimati circa 5 milioni di decessi associati alla resistenza agli antibiotici, di cui circa 1.3 milioni attribuibili direttamente a batteri resistenti. Anche per questa ragione, un uso prudente e consapevole degli antibiotici rappresenta l’arma vincente per contrastare l’insorgenza dei batteri resistenti e aiutare a preservare l’efficacia degli antibiotici, perché possano così essere utilizzati anche dalle generazioni future.

Regione Liguria e Alisa informano che "per favorire una informazione corretta e per dare risposte alla popolazione, lunedì 21 novembre alle 12.30 ci sarà una diretta con il professor Matteo Bassetti sulla pagina Facebook di Regione Liguria".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Novembre 2022

Covid, 4 over 75 ricoverati con polmonite. Bassetti ad anziani e fragili: "Vaccinatevi"

Nessuno di loro nel 2022 aveva fatto la dose di richiamo
Giovedì 18 Novembre 2021

Antibiotici, è la giornata per il loro uso consapevole

Oggi è la giornata europea per l'uso consapevole degli antibiotici: una serie di iniziative promosse nel nostro continente dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per informare e sensibilizzare sulla resistenza batterica agli antibiotici."E' fondamentale perché è l'unica cosa che possiamo fare per