Sanità

Nessuno di loro nel 2022 aveva fatto la dose di richiamo
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - "Non è bello tornare in reparto dopo il week end e trovare quattro nuovi pazienti con più di 75 anni con polmoniti Covid che non hanno fatto la dose di richiamo in questo 2022". Così il professor Matteo Bassetti direttore del dipartimento interegionale delle malattie infettive della Liguria.

"Si tratta di due uomini e due donne - spiega il professor Bassetti a Primocanale - nel 2022 non hanno ricevuto nessuna dose di richiamo e se l'avessero fatta, molto probabilmente, non sarebbero ricoverati nel mio reparto".


Fondamentale per Bassetti invitare alla vaccinazione. "Bisogna spiegare a fragili e anziani che se non hai fatto alcuna dose nel 2022 rischi grosso".

"Questi quattro ricoveri sono un po' quello che ci aspettiamo nelle prossime settimane cioè l'effetto della vaccinazione 2021 sta andando via via scemando e quindi per chi è più fragile e anziano l'invito è quello di vaccinarsi presto per evitare forme gravi".

 

Bassetti: "Ecco il trio infernale: covid, influenza, virus sinciziale"


"Nessun allarmismo ma sano realismo - conclude l'infettivologo - l'allarmismo, infatti, fa più danni del virus. Dire come fa qualche mio collega che il ponte dell'Immacolata, le feste, il Natale, porteranno ad un rialzo dei contagi e metteranno la popolazione a rischio di avere forme gravi è un messaggio che io non darei".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Novembre 2022

Bassetti: "Ecco il trio infernale: covid, influenza, virus sinciziale"

Sta arrivando una tripla epidemia o meglio un trio infernale: il covid che già abbiamo, l'influenza con i primi casi e il virus respiratorio sinciziale che colpisce soprattutto i piccoli. Al Policlinico San Martino oggi è ricoverato in malattie infettive un 45enne grave per una polmonite da influenz
Lunedì 31 Ottobre 2022

Stop obbligo vaccinale, via libera al reintegro sanitari no vax. Bassetti: "Schiaffo a chi si è vaccinato"

Prorogato l'obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa