Sanità

Si chiama Health City manager: l'incarico, per un anno e a titolo gratuito, è andato a Luciano Grasso, ex direttore di Asl3
1 minuto e 19 secondi di lettura

A Genova primo comune in Italia è arrivata la figura dell'Health City manager: si occupa di benessere della comunità locale, di politiche urbane a sostegno dell'inclusione sociale e dell'accessibilità ai servizi e più in generale di una nuova cultura della salute che riguarda dai giovani agli anziani. Nell'organizzazione comunale, dipende dall'assessorato ai servizi sociali.

L'incarico è stato affidato a Luciano Grasso a partire dal primo settembre 2022, si tratta di un incarico gratuito che durerà un anno, ma sarà rinnovabile. E' proprio Luciano Grasso, che nel suo passato è stato anche direttore generale e commissario straordinario di Asl3, a spiegare a Primocanale i confini del suo ruolo. Un ruolo in collaborazione con la stessa Asl, con la Regione e con gli altri servizi comunali.

"Si occupa di salute e benessere di una comunità. Dalle malattie non trasmissibili, stili di vita, alimentazione, del cercare di vivere in maniera corretta. E ancora le città verdi, la mobilità elettrica così come un altro settore importante è quello dell'inclusione sociale. Se abbiamo persone che vivono in zone degradate infatti, abbiamo una parte di popolazione svantaggiata", spiega Grasso.

I primi progetti riguardano la mappatura del territorio: "Stiamo sviluppando una sinergia con i municipi per fare una mappatura del Comune di Genova e capire di cosa ci si ammala, quali sono le patologie e le sofferenze di certi ambiti cittadini. Tra i punti fondamentali ci sono i giovani, il problema del post covid, l'incidenza di questa malattia sui giovani con il rischio dell'isolamento, dell'uso di stupefacenti".

"La città è felice quando ci sono determinanti ambientali che possono supportare la vita giornaliera dei cittadini", conclude il manager.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Tg salute, la puntata del 26 ottobre 2022

https://www.youtube.com/embed/nnOxR64mcls  
Giovedì 09 Giugno 2022

Benessere anziani, Cavo: "Progetto innovativo per la Liguria"

Oltre 10000 anziani, 429 associazioni coinvolte, 230 progetti avviati in tutta la regione, quasi 700 volontari per dare vita ad attività culturali, sportive, escursionistiche, laboratoriali e attività legate alla digitalizzazione. Sono i numeri del Patto di sussidiarietà ‘Ben-essere Anziani in Ligu