Sanità

Nella nostra regione ogni anno si registrano ogni anno 1600 nuovi casi con 1200 operazioni
1 minuto e 26 secondi di lettura

Si chiamano 'Brest unit' e sono centri specializzati per la prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno nati per assistere le donne e affiancarle in questa malattia. La Liguria ne ha cinque ed è la prima regione in Italia ad averli attivati. Intanto è arrivata alla conclusione una campagna di informazione lunga un mese, 'La salute è prevenzione', che Regione, Alisa e Lilt Genova (Lega Italiana lotta contro i tumori) hanno portato avanti in questo ottobre che come da tradizione si è tinto di rosa, dedicato com'è storicamente alla prevenzione del tumore al seno per sensibilizzare sempre più le donne sull'importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce: dirette social, post, interventi e podcast a cura di medici specialisti con testimonial come Alice Arcuri, Serena Garitta e Silvia Salis in una regione dove ogni anno si registrano circa 1.600 nuovi casi e si effettuano 1.200 operazioni, dati che dimostrano l’importanza di avere percorsi e professionisti dedicati.

“Con le iniziative del mese rosa - sottolinea l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – abbiamo voluto offrire contenuti utili per imparare a prendersi cura della propria salute anche attraverso i più moderni strumenti di comunicazione che rappresentano una preziosa opportunità. Inoltre, nel ponente, grazie alla collaborazione tra Asl 1 e Lilt Imperia e Sanremo, sono stati organizzati punti di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione e sullo screening mammografico”.

“Sono orgoglioso dei risultati che abbiamo raggiunto – commenta Paolo Pronzato, Direttore Oncologia medica 2, Ospedale Policlinico IRCSS e Coordinatore Diar oncoematologico Alisa –. Oggi, grazie alla professionalità maturata nel campo della diagnosi e della cura e ai progressi della ricerca, abbiamo a disposizione cure moderne, personalizzate e sempre più efficaci". La battaglia insomma continua ma con armi sempre più efficaci.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Ottobre 2022

Al Gallino di Genova Pontedecimo un nuovo ambulatorio senologico

Il taglio del nastro sarà domani pomeriggio, in onore dell'ottobre rosa. Asl 3, infatti, aderisce al Bra Day Sicpre, la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore mammario a cura della Società Italiana di chirurgia plastica e ricostruttiva
Martedì 18 Ottobre 2022

Tumore al seno, in Liguria 1700 diagnosi all'anno. Del Mastro: "8 donne su 10 si salvano"

Volto nazionale della campagna Nastro Rosa di Airc
Giovedì 13 Ottobre 2022

Giornata tumore al seno metastatico: in Liguria 1000 donne in cura

LIGURIA - Si celebra oggi giovedì 13 ottobre, la Giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, istituita per la prima volta in Italia e in Europa da Regione Liguria, con una delibera di Giunta del 9 dicembre 2019 e poi con il disegno di legge approvato all'unanimità in Consiglio regi