Sanità

Nel futuro avremo momenti in cui i contagi saliranno e poi scenderanno, sarà un andamento ad alti e bassi
43 secondi di lettura

La nuova ondata di casi covid? "Guardando i numeri dei contagi sta già risolvendosi", dice a Primocanale il professor Matteo Bassetti, direttore DIAR malattie infettive per Regione Liguria.

"Dobbiamo abituarci ad avere continuamente anche nel futuro momenti in cui i contagi saliranno e poi scenderanno, sarà un andamento ad alti e bassi. Questo significa imparare a convivere con il virus, senza essere troppo preoccupati quando saliamo e senza essere troppo ottimisti quando scendiamo. Ci sarà una nuova risalita, succederà nelle prossime settimane, cerchiamo di affrontarla cum grano salis. Non agitiamoci".



Continua Bassetti: "Se serve dire che i contagi crescono per mandare le persone a fare la quarta dose, ben venga. Ma sarei più contento se le persone ci andassero senza bisogno di questo. Significherebbe che abbiamo instillato nella popolazione la cultura vaccinale, che è la cultura della prevenzione".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Ottobre 2022

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/48PE9Zdm9FI Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore del DIAR Malattie infettive della Liguria. Qual è la situazione della pandemia? Giusto fare tamponi a ogni raffreddore o naso che cola? Che cosa ci dobbiamo aspettare
Venerdì 21 Ottobre 2022

Covid, Bassetti: "Vaccino dai sei mesi? Non lo consiglio"

Ieri l'Ema, Agenzia europea del farmaco, ha autorizzato il vaccino anti covid per i bambini dai sei mesi ai 5 anni di età. La raccomandazione riguarda i vaccini mRna così divisi: dai 6 mesi di età ai 4 anni per Comirnaty, il vaccino Biontech-Pfizer, e dai 6 mesi a 5 anni per Spikevax, il vaccino di