Sanità

41 secondi di lettura

Ieri l'Ema, Agenzia europea del farmaco, ha autorizzato il vaccino anti covid per i bambini dai sei mesi ai 5 anni di età. La raccomandazione riguarda i vaccini mRna così divisi: dai 6 mesi di età ai 4 anni per Comirnaty, il vaccino Biontech-Pfizer, e dai 6 mesi a 5 anni per Spikevax, il vaccino di Moderna.

Ma subito arriva a Primocanale la reazione di Matteo Bassetti, direttore Diar malattie infettive di regione Liguria: "Ema ha dato il via libera al vaccino originale per i bambini e io credo che questa approvazione sia arrivata tardivamente".

"A oggi non mi sentirei di suggerire di fare ai bambini di quella fascia di età un vaccino che nasce già vecchio. Caso diverso è se ci sono bambini con problemi di salute importante, per esempio immunodepressi. Allora lì si potranno fare delle valutazioni diverse, caso per caso". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Vaccinomania: ci sono ricaduta, lo confesso

“Sei un soggetto fragile?” mi ha chiesto un ragazzo l’altro giorno quando gli ho detto che avevo fatto la quarta dose di vaccino Anticovid. “No, gli ho risposto, spero solo di evitare di prenderlo o di prenderlo lieve, perché chissà mai il mio corpo come reagirebbe alla malattia”. Ricordo ancora la
Giovedì 20 Ottobre 2022

Vaccini Covid, aperte prenotazioni quinta dose per over 60

Il neo assessore alla Sanità Gratarola: "Richiamo opportuno per determinate fasce di popolazione"