Sanità

Anche in Liguria, l'Ordine conferma che l'incidenza di disturbi depressivi e disturbi di ansia sono raddoppiati negli adolescenti rispetto ai dati pre pandemia
56 secondi di lettura

GENOVA - Il 9% dei liguri dopo la pandemia di covid soffre in forma moderatamente grave o grave di una sintomatologia depressiva o ansiosa. Era il 7% solo cinque anni fa.

È il quadro emerso a Palazzo Ducale dalla conferenza 'Promuovere la salute psicologia nella popolazione' organizzata dall'Ordine degli Psicologi della Liguria a conclusione degli eventi organizzati per la Giornata nazionale della psicologia. Il tutto arriva anche a pochi giorni dalla giornata mondiale della Salute mentale, la giornata nata per promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale (LEGGI QUI).

Anche in Liguria, l'Ordine conferma che l'incidenza di disturbi depressivi e disturbi di ansia sono raddoppiati negli adolescenti rispetto ai dati pre pandemia. In Liguria ci sono, ogni 10mila abitanti, 33 persone in cura per depressione, 31 per schizofrenia, 19 per per disturbo bipolare e 21 per ansia. 

Nell'ultimo report dell'Ordine degli psicologi della Liguria (2021), che ha interessato un campione rappresentativo dai 18 agli 85 anni, è stato evidenziato che il 66% degli intervistati ha sofferto di una sintomatologia depressiva di cui il 57% nella forma lieve e moderata mentre il 9% nella forma moderatamente grave e grave. Gli stessi dati per la sintomatologia ansiosa.