Sanità

Mascherine obbligatorie anche all'aperto
3 minuti e 17 secondi di lettura

LIGURIA-La Liguria andrà sicuramente in zona gialla la prossima settimana. Atteso per oggi venerdì 17 dicembre il consueto documento del Cts e del ministero della Salute.

Il primo a sostenerlo è stato nei giorni scorsi Nino Cartabellotta, medico della Fondazione Gimbe, l'osservatorio indipendente sull'andamento della pandemia. "Siamo in un momento di tiro alla fune equilibrato - dice Cartabellotta - ma che spinge più dal lato del virus. Da otto settimane consecutive i contagi crescono, nonostante l'aumento vaccini i casi continuano a salire, quasi del 18%, forse a causa variante Omicron che è più contagiosa. Questo mi preoccupa".

Cartabellotta esclude zone rosse: "L'idea di imminenti zone rosse è poco verosimile. Qualche regione potrebbe andare in arancione, diverse andranno in zona gialla in tempi brevi, quindi una o due settimane". Quali? "Settimana prossima - conclude - sicuramente la Liguria e provincia autonoma di Trento".

A commentare i dati anche il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti: "Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Secondo il report del 16 dicembre l’incidenza media settimanale ogni 100mila abitanti si attesta a 313 (314 Savona, 235 Spezia, 647 Imperia, 229 Genova) mentre i posti letto occupati in area medica sono al 17% e quelli in terapia intensiva sono al 12%. Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus nei giorni scorsi e che conferma come ci troviamo nel picco della quarta ondata. Fortunatamente grazie ai vaccini, gli ospedali e le terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno e questo ci permette di non avere situazioni di allarme negli nostri ospedali".

Ecco le regole della zona gialla.

MASCHERINE - E' obbligatoria la mascherina anche all'aperto, oltre che al chiuso.

SPOSTAMENTI - Consentiti tutti gli spostamenti: all'interno del proprio comune, tra comuni diversi e tra regioni. Non c'è nessun coprifuoco.

TRASPORTI - Come in zona bianca, è necessario avere il green pass base per salire sui bus, trasporto provinciale, treni, aerei, navi. Serve il green pass anche per i ragazzi di oltre 12 anni per il trasporto pubblico mentre non è obbligatorio per il trasporto scolastico dedicato (mezzi AMT "SC" ovvero servizio scuole e scuolabus). Per salire sui taxi e sulle auto con conducente (Ncc) il green pass non è richiesto.

SCUOLA - Le scuole sono aperte e la didattica è in presenza al 100%, con l'eccezione di eventuali classi in quarantena.

BAR E RISTORANTI - Aperti con consumazione al bancone e al tavolo, disponibili per l’asporto e la consegna a domicilio. Solo chi ha il Super Green Pass, ovvero chi è vaccinato o guarito dal covid-19, può sedersi e consumare al chiuso. Per loro decade la regola di essere in massimo 4 persone al tavolo. Chi ha il Green Pass base (quello ottenuto col tampone) potrà sedersi solo fuori.

STADI ED EVENTI SPORTIVI - Gli eventi possono svolgersi regolarmente. La capienza in zona gialla è del 75%, ma i biglietti restano accessibili solamente a chi ha il super green pass (vaccinato o guarito).

CINEMA, TEATRI, DISCOTECHE - Restano aperti con capienza al 50%. Vi può accedere solo chi ha il Super Green Pass (vaccinati o guariti). Per mostre, musei, archivi e biblioteche basta il green pass base.

NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI - Tutti i negozi e le attività sono aperte, anche quelli nei centri commerciali e nel fine settimana. Si può accedere senza green pass.

PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI - Parrucchieri, barbieri e centri estetici possono restare aperti in zona gialla. L’obbligo di Green Pass riguarda solo i dipendenti.

PALESTRE E PISCINE - Per praticare attività sportiva serve almeno un tampone negativo (ovvero il green pass base). Lo stesso vale per frequentare gli spogliatoi e per praticare gli sport di contatto all'aperto e al chiuso.

SPA, CENTRI BENESSERE, SALE GIOCO - Per accedere è necessario il green pass base.

FESTE E MATRIMONI - Per partecipare ai matrimoni e alle feste religiose è necessario avere il green pass base. Per le feste non religiose serve il green pass rafforzato.

SECONDE CASE - Nessun limite di accesso anche se si trovano fuori regione.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 16 Dicembre 2021

Ospedale di Sanremo, verso la riconversione ad hub Covid

SANREMO - L'aumento dei casi Covid sul territorio, ha reso necessaria una ulteriore implementazione del numero dei posti letto da dedicare a tale patologia. Infatti, in osservanza alla nota di Alisa, che prevede il raggiungimento di 130 posti letto da dedicare alla patologia Covid, sono stati riconv
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Covid in Liguria, 807 i nuovi positivi, due decessi

Campagna di vaccinazione al 99%
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Truffa del "finto parente" contagiato dal Covid, arrestato un polacco

Bottino di migliaia di euro ai danni di persone anziane