Sanità

"Attenti a quei due", la campagna di sensibilizzazione su ictus e fibrillazione atriale
1 minuto e 12 secondi di lettura

Sabato 8 ottobre a Genova sono previsti screening gratuiti su ictus e fibrillazione atriale: è la campagna nazionale "Attenti a quei due", rivolta a cuore e cervello e al rischio di embolia cerebrale per chi soffre di fibrillazione.

"Il messaggio è il fatto che esiste una relazione tra cuore e cervello: esistono condizioni di malattia cardiaca, in primis la fibrillazione atriale, che può essere una causa di eventi ischemici cerebrali quindi di ictus. La brutta notizia è che avere la fibrillazione aumenta di circa 4 volte il rischio di avere un ictus ischemico, cioè una embolia al cervello, la buona notizia è che riconoscere per tempo la presenza di fibrillazione atriale e trattarla correttamente in particolare con farmaci anticoagulanti riduce il rischio e ci consente di prevenire 8 ictus su 10", spiega a Primocanale Massimo Del Sette, Direttore SC Neurologia Policlinico.

L'appuntamento a Genova: sabato 8 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, al Poliambulatorio dei Cavalieri dell'Ordine di Malta, in Vico a Sinistra di S. Pancrazio 2 (raggiungibile da Sottoripa, Via del Campo, Via S. Luca, e Via Cairoli - per via S. Siro e Via Fossatello), sarà possibile usufruire di screening gratuiti sul rischio di ictus (con valutazione di glicemia, pressione arteriosa, fibrillazione atriale, ed ecocolordoppler carotideo in casi selezionati) grazie al supporto di Neurologi, Cardiologi, Infermieri e volontari di A.L.I.Ce. Liguria ODV. Occorre prenotare inviando una mail all’indirizzo: .

 

 

ARTICOLI CORRELATI