Sanità

Disponibili dalla prossima settimana 1700 dosi
55 secondi di lettura

LIGURIA - Sono in arrivo in Liguria 340 fiale da 0,5 ml del vaccino Jynneos anti-Monkeypox, meglio noto come vaiolo delle scimmie, che saranno disponibili dalla prossima settimana e che andranno a rendere disponibili 1700 dosi, sulla base della circolare ministeriale che prevede l’utilizzo di dosi da 0.1 ml per via intradermica.

“Tutto procede come programmato – ha affermato il Presidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Giovanni Toti– seguendo le indicazioni che sono arrivate dal Governo, le dosi che spettano alla nostra regione saranno a disposizione dei nostri ospedali nei prossimi giorni. Alisa, aziende e ospedali, i reparti di malattie infettive e di dermatologia stanno lavorando in sinergia per iniziare la fase della vaccinazione delle persone a rischio indicate dai criteri ministeriali”.

“Abbiamo recuperato – spiega il Direttore Generale di Alisa Filippo Ansaldi - le dosi che spettano alla nostra regione: abbiamo svolto riunioni coordinate dal DIAR di Malattie Infettive per mettere in campo tutte le azioni necessarie. Dall’organizzazione del ritiro e del trasporto delle dosi presso la farmacia del Policlinico San Martino di Genova alla distribuzione presso le ASL e il centro vaccinale dello stesso Ospedale”.