Sanità

Migliorano i dati per tutte le specialità, i dati di Alisa
59 secondi di lettura

Asl della Liguria al lavoro per abbassare la quota di liste d'attesa per visite ed esami medici: i dati di Alisa mostrano risultati incoraggianti con un aumento delle prestazioni nei primi mesi del 2022 a livello ambulatoriale. 

Secondo i dati Alisa sull’andamento delle prestazioni ambulatoriali nei primi cinque mesi del 2022 rispetto al 2021 l’aumento delle prestazioni è pari al 10% e raggiunge percentuali molto significative per alcune specialità: pneumologia +55%, chirurgia generale +45%, dermatologia +56%, urologia +36%, neurologia +36%. 

Lo spiega a Primocanale Filippo Ansaldi, direttore generale Alisa: "Nonostante la costante carenza di medici, nonostante le regole covid sempre presenti, c'è stata una implementazione in particolare dell'attività ambulatoriale che è quella su cui verte il problema delle liste d'attesa. Crescita che riguarda tutte le specialità e tutte le aziende, anche il dato della Asl3 mostra una crescita".

"Faccio difficoltà a trovare branche che non sono cresciute, soprattutto quelle per cui c'è maggior richiesta come ginecologia o oculistica", spiega Ansaldi. "Da un lato c'è prenotosalute che ci permette per ora la diagnostica e presto le visite di avere un accesso più rapido e fruibile, dall'altro un aumento dell'offerta del sistema sanitario, l'obiettivo è rendere al cittadino un accesso più semplice e un'offerta maggiore. Stiamo andando in quella direzione". 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 17 Agosto 2022

Covid, vaccino con varianti non prima di novembre

A settembre attesa l'approvazione dalle autorità del farmaco
Venerdì 05 Agosto 2022

Quarta dose over 60, Ansaldi (Alisa): "Lontani da risposta soddisfacente"

Il direttore generale dell'Agenzia ligure sanitaria, Filippo Ansaldi, descrive la scarsa acquiescenza con cui i pazienti liguri hanno seguito la prescrizione medica della quarta dose agli over 60
Mercoledì 27 Luglio 2022

Sanità, Ansaldi (Alisa): "Bando da 9 mln di euro ai privati per alleggerire liste d'attesa"

"Questo è fondamentale, se diminuissero almeno il 15% degli esami, di cui molti sono a volte inutili, sarebbe già un passaggio importante" spiega il direttore di Alisa