Sanità

Presenti ancora diversi cluster ospedalieri per via dell'alta circolazione del virus
1 minuto e 4 secondi di lettura

L'andamento del covid in Liguria: nei giorni scorsi è stato raggiunto il picco di questa ultima ondata e le ripercussioni sugli ospedali si vedranno non prima di inizio agosto. Ma nelle strutture liguri continuano a presentarsi cluster di covid, per via dell'alta circolazione e per la presenza di asintomatici.

Lo racconta a Primocanale Emanuele Pontali, direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "Dopo un ritmo di crescita dei nuovi casi siamo arrivati alla fine del picco di questa ondata, caratterizzata da molti covid asintomatici o con tamponi fai da te che non sono stati registrati nei flussi ufficiali. Siamo di fronte a 6 milioni di casi negli ultimi mesi. il taso di nuovi casi sta finalmente rallentando, è da circa una settimana che siamo arrivati al picco massimo e questo ha già portato una lieve diminuzione del numero di nuovi casi che accedono in pronto soccorso ma ha favorito i casi trasmessi all'interno degli ospedali. Purtroppo è ormai un evento comune che ci siano i casi secondari dentro agli ospedali, i famosi cluster".

In ospedale, spiega Pontali, "Tanta è la circolazione degli asintomatici: parenti, personale e altri pazienti. Dopo 7-10 giorni dall'inizio del calo, sfasato di questo numero di giorni, inizierà anche il calo dei ricoveri. Ci aspettiamo che nella prima settimana di agosto si cominci ad assistere a un calo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Luglio 2022

Caldo, al 118 ligure oltre 300 chiamate negli ultimi giorni: +30%

L'effetto dell'ondata di calore si sente anche sulla pressione sui pronto soccorso
Domenica 24 Luglio 2022

Covid in Liguria, aumentano gli ospedalizzati: il bollettino

LIGURIA - Sono 1.314 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.091 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 7.410 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 23.647 persone positive al Covid (- 570 rispetto al giorno precedente) In aum
Martedì 28 Giugno 2022

Covid, Omicron 5 fa impennare curva contagi: aumentano i positivi nelle rsa

https://www.youtube.com/embed/wvEnBWm0vuo GENOVA - La variante Omicron 5 ha fatto tornare decisamente su il numero di contagi in tutta Italia, Liguria compresa. Non è emergenza perchè i suoi sintomi sono certamente più moderati rispetto alle varianti Covid precedenti e per chi è vaccinato il tutto