Sanità

Terminato l'incontro, il presidente Toti, assieme a una delegazione della giunta regionale e a un gruppo di sindaci, si è recato al Saint Charles per visitare il nuovo reparto dialisi
1 minuto e 29 secondi di lettura

BORDIGHERA - Tutto pronto per l'inizio del processo graduale che da settembre fino alla fine dell'anno renderà l'ospedale Saint Charles di Bordighera gestito completamente da privati.

Lo ha confermato questa mattina il governatore della Liguria, Giovanni Toti, nel corso di un vertice con i sindaci del comprensorio intemelio, che si è svolto nell'ex chiesa anglicana di Bordighera, alla presenza di Francesco Quaglia, direttore di Alisa e di Sandro Mazzantini, direttore generale e consigliere di amministrazione di Iclas, il partner privato che prenderà possesso della struttura sanitaria.

Terminato l'incontro, il presidente Toti, assieme a una delegazione della giunta regionale e a un gruppo di sindaci, si è recato al Saint Charles per visitare il nuovo reparto dialisi.

Sanità, via libera a firma contratto con Iclas per il Saint Charles di Bordighera - LA NOTIZIA

"Ci tenevo a incontrare i sindaci del distretto, quelli più interessati alla nuova gestione dell'ospedale di Bordighera, che rientra nel piano di riorganizzazione della sanità nella nostra provincia - ha affermato Toti -. La cessione dell'ospedale significa la riapertura del pronto soccorso, la ripresa dell'attività chirurgia d'elezione, la specialistica ambulatoriale, la radiologia e la telemedicina per i territori dell'entroterra. Insomma, significa ridare vita al presidio di Bordighera come un vero e proprio ospedale nella rete della sanità del Ponente ligure, che prevede anche la realizzazione dell'ospedale unico a Taggia, dell'ospedale di comunità a Imperia e delle case della salute. In poche parole: quell'importante ristrutturazione che nei prossimi cinque interesserà il assurto sanitario del territorio".

"Stiamo valutando profili di altissima competenza - ha detto Toti -. Sarà un direttore generale con i pieni poteri. Arriverà alla scadenza dell'attuale direttore Falco, che ringrazio ancora per il lavoro svolto e credo che saremo in grado di indicare ai sindaci del distretto il nome del professionista nei prossimi quindici o venti giorni".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Giugno 2022

Sanità, via libera a firma contratto con Iclas per il Saint Charles di Bordighera

BORDIGHERA-"Abbiamo recepito in Giunta il contratto come approvato in sede tecnica. È un atto vincolante per Asl1 che sarà tenuta a firmare il contratto di affidamento del presidio ospedaliero. Abbiamo davanti circa 5 mesi di affiancamento tra Asl1 e Iclas: l’obiettivo è che dal 1 gennaio 2023 l’osp
Martedì 18 Gennaio 2022

Bordighera, manifesti no vax in ospedale. Asl1: "Gesto che va condannato"

BORDIGHERA - “Gesto grave che va condannato. È inammissibile che la propria opinione venga espressa in questa maniera. È inaccettabile “. Questo il commento dei vertici di ASL1 di fronte all’ennesimo gesto di persone contrarie al vaccino anti COVID. I manifesti con chiarissimi riferimenti al fascism