Sanità

"Speravamo di chiudere definitivamente ad agosto" spiega il presidente di Ascom Confcommercio Salute "ma ci sono troppi contagi"
2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Dalle 12 di lunedì 18 luglio in Liguria gli over 60 potranno prenotare la seconda dose booster di vaccino, la cui somministrazione partirà da martedì 19. Per questo gli hub vaccinali come il Teatro della Gioventù di via Cesarea, ma con accesso da via Macaggi, si preparano ad intensificare l'attività: "Siamo nuovamente pronti a ripartire con queste vaccinazioni - spiega ai microfoni di Primocanale Luca Pallavicini, presidente Ascom Confcommercio Salute, Sanità e Cura -, la Regione si sta impegnando per garantire questi servizi. Noi siamo stati sempre aperti pur facendo pochissimi vaccini, ci aspettavamo di chiudere ad agosto in maniera definitiva ma in realtà la quantità di persone che si sta contagiando ha spinto il Governo a dare altre indicazioni".

La gestione sanitaria, organizzativa e amministrativa della struttura, che nonostante il forte calo delle vaccinazioni non ha mai interrotto il proprio servizio alla cittadinanza, è affidata al raggruppamento di Associazioni nato dall’esperienza del primo grande hub vaccinale alla Fiera di Genova: tra queste Confcommercio Salute, Sanità e Cura, Confindustria Sanità, Confartigianato Salute e Lega delle cooperative. Il pubblico ha risposto positivamente: "Abbiamo incontrato tanti cittadini - racconta Pallavicini -, crediamo di aver dato il nostro contributo e ci sono state tante dichiarazioni di affetto. Abbiamo seguito le indicazioni di Asl 3, siamo integrativi al servizio pubblico e cerchiamo di essere utili alla comunità. Il nostro staff è sempre sul pezzo e dà il meglio, speriamo di liberarci dal Covid questa volta".

L'hub sarà aperto con orario 8-14 dal lunedì al venerdì, dove verranno somministrate non solo 'quarte dosi' ma anche prime, seconde e terze, e il sabato dalle 8 alle 12, quando oltre al vaccino anti-Covid verranno somministrati anche quelli pediatrici.

 Per quanto riguarda il vaccino somministrato "noi crediamo di avere Pfizer, forse Moderna - dichiara Pallavicini -. A Villa Bombrini Novavax. Non so se arriveranno gli altri, noi proseguiamo come abbiamo fatto in questi mesi. Con la collaborazione della Asl riusciremo a recuperare i vaccini necessari, è importante ma non voglio fare pubblicità, dipende dalla coscienza delle persone. Per me che ho fatto tre dosi il Covid, che ho preso due settimane fa, è stata una passeggiata. Chi si è vaccinato e non ha malattie pregresse ha fatto una malattia lieve".

Nell'hub del Teatro della Gioventù non c'è timore che si possano ricreare code e disagi come accaduto nei mesi passati in molti centri vaccinali: "Abbiamo un'organizzazione che è riuscita e affrontare i momenti di maggiore afflusso, quasi tremila vaccini al giorno - conclude Pallavicini -. Noi ora abbiamo una media di circa trecento vaccini. Vediamo come andrà da lunedì, nelle Marche ci sono state 3.200 prenotazioni in un giorno. Raccomando tutti di non arrivare con largo anticipo per non creare calca. Non ci saranno Open Day o simili. Cerchiamo di fare tutto in 15-20 minuti".

Le informazioni possono essere reperite sui consueti canali: il portale prenotovaccino.regione.liguria.it; il numero verde 800 938 818; le farmacie che effettuano il servizio Cup; sportelli Cup di Asl e ospedali. Si ricorda che la quarta dose può essere effettuata trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose o dall'ultima infezione.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Luglio 2022

Covid, Bassetti: "Questa campagna vaccinale sarà un fallimento"

Secondo Bassetti è necessario un cambio di strategia rispetto agli anni passati
Mercoledì 06 Luglio 2022

La Spezia, Asl 5 cambia gli orari di vaccini e tamponi per il mese di luglio

Il motivo è la riduzione dell'attività di vaccinazione e testing