
GENOVA - "Questa campagna vaccinale sarà un fallimento". È la previsione del direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti per il futuro tra nuovi vaccini per le ultime varianti. Una dichiarazione che arriva a solo qualche ora dalla notizia della raccomandazione dell'Ema che consiglia di aprire la somministrazione della quarta dose a tutti gli over 60 (LEGGI QUI).
"Non si può organizzare una campagna vaccinale da un momento all'altro. Vogliamo fare le vaccinazioni ad agosto, correndo, e invece rischiamo di avere lo stesso insuccesso della campagna sulla quarta dose. Partiamo allora in maniera rigorosa dal primo di settembre", ha detto Bassetti, secondo cui è necessario un cambio di strategia rispetto agli anni passati.
"Fermare questa variante è impossibile - ha aggiunto -. Noi dobbiamo concentrarci dove il virus fa più danni e oggi il virus fa danni tra le persone anziane e immunodepresse. Con loro bisogna prestare attenzione, usare mascherine e fare richiami vaccinali. Per il resto della popolazione, se sono vaccinate e in alcuni casi hanno anche già incontrato il virus e sono guariti, bisogna dare indicazioni di carattere generale senza essere così ferrei come siamo stati fino a oggi".
L'infettivologo ha voluto ringraziare il suo team per il duro lavoro degli ultimi 30 mesi: "Anche noi abbiamo tanti ricoveri di positivi al tampone SardCoV-2, ma pochissimi con i sintomi dell'infrazione respiratoria e praticamente nessuno in rianimazione a causa della polmonite da Covid. Grazie agli antivirali, ai monoclonali e alle altre cure che prescriviamo anche a casa, per noi oggi il covid è una delle malattie infettive più facili e meglio gestibili. Grazie al grande team che ho l'onore di coordinare".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?