Sanità

Secondo Bassetti è necessario un cambio di strategia rispetto agli anni passati
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - "Questa campagna vaccinale sarà un fallimento". È la previsione del direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti per il futuro tra nuovi vaccini per le ultime varianti. Una dichiarazione che arriva a solo qualche ora dalla notizia della raccomandazione dell'Ema che consiglia di aprire la somministrazione della quarta dose a tutti gli over 60 (LEGGI QUI).

"Non si può organizzare una campagna vaccinale da un momento all'altro. Vogliamo fare le vaccinazioni ad agosto, correndo, e invece rischiamo di avere lo stesso insuccesso della campagna sulla quarta dose. Partiamo allora in maniera rigorosa dal primo di settembre", ha detto Bassetti, secondo cui è necessario un cambio di strategia rispetto agli anni passati.

"Fermare questa variante è impossibile - ha aggiunto -. Noi dobbiamo concentrarci dove il virus fa più danni e oggi il virus fa danni tra le persone anziane e immunodepresse. Con loro bisogna prestare attenzione, usare mascherine e fare richiami vaccinali. Per il resto della popolazione, se sono vaccinate e in alcuni casi hanno anche già incontrato il virus e sono guariti, bisogna dare indicazioni di carattere generale senza essere così ferrei come siamo stati fino a oggi".

L'infettivologo ha voluto ringraziare il suo team per il duro lavoro degli ultimi 30 mesi: "Anche noi abbiamo tanti ricoveri di positivi al tampone SardCoV-2, ma pochissimi con i sintomi dell'infrazione respiratoria e praticamente nessuno in rianimazione a causa della polmonite da Covid.  Grazie agli antivirali, ai monoclonali e alle altre cure che prescriviamo anche a casa, per noi oggi il covid è una delle malattie infettive più facili e meglio gestibili. Grazie al grande team che ho l'onore di coordinare".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 09 Luglio 2022

Concerto Maneskin e rischio contagi Covid, Bassetti: "Ci vanno i giovani non i nonni"

L'infettivologo genovese spegne le polemiche: "credo che a 35 gradi dire di mettere la mascherina è una di quelle cose che diciamo sapendo che nessuno lo farà"
Sabato 09 Luglio 2022

Vaiolo delle scimmie, il secondo positivo a Genova. Bassetti: "Sanità ligure attrezzata per gestire casi simili"

GENOVA - È stato accertato questo pomeriggio dal Laboratorio Regionale di Igiene dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e registrato in Liguria il secondo caso di vaiolo delle scimmie. La persona che lo ha contratto è un ragazzo di 26 anni, residente a Genova. Il paziente è in buona salute
Venerdì 08 Luglio 2022

Covid, Bassetti: "Chi si infetta ha protezione contro forme gravi per oltre 14 mesi"

GENOVA - "L'efficacia dell'infezione primaria contro la reinfezione da Covid grave, critica o fatale è stata del 97,3% indipendentemente dalla variante dell'infezione primaria o reinfezione. Cosa significa tutto questo? Chi si infetta con SarsCoV-2 a qualunque età e per qualunque variante ha una pro
Lunedì 04 Luglio 2022

Bassetti a Primocanale: vaiolo, prudenza senza allarmismi. Covid? Si vince con i vaccini

https://www.youtube.com/embed/NTTFmwK6uuU Di fronte al primo caso in Liguria di "vaiolo delle scimmie" (leggi qui) il professor Matteo Bassetti in un'intervista a Primocanale ammonisce: "Non bisogna preoccuparsi in eccesso, ma fare quello che si è deciso di fare da un mese: un'organizzazione di sor