Sanità

27.500 quarte dosi agli anziani mentre Omicron 5 corre
1 minuto e 11 secondi di lettura

"Caldo ed estate non sono più influenti. Omicron 5 troppo è contagiosa per essere fermata dal clima. E continuerà a circolare ma ci si può convivere senza troppi allarmismi": sono le parole del professor Matteo Bassetti a commento dell'innalzarsi dei casi di covid nella nostra regione e in tutta Italia.

Nella nostra regione ci sono circa 18mila positivi (17972) e il numero di morti da inizio pandemia è di 5359. In Liguria ancora i dati di sabato sera vedevano un rialzo del numero di ospedalizzati: 240 in tutto, 9 in più rispetto al bollettino Alisa di venerdì. Raddoppiate le terapie intensive che sono sei. Sette bimbi e bimbe ricoverati al Gaslini. 

Ma tra i ricoverati solo il 28 per cento è in ospedale per covid e le polmoniti sono quasi a quota zero. Il restante numero di pazienti in degenza in Liguria è arrivato in reparto per altre patologie e fa dunque parte della famiglia dei ricoveri "con covid" e non "per covid". 

Vi è poi il fronte dei vaccini: nelle ultime 24 ore sono state somministrate 244 dosi di vaccino, sempre meno e sempre basso il numero di quarte dosi per fragili e over 80. In tutto a oggi sono 27481 le persone over 80 che hanno ricevuto la quarta dose di vaccino anti covid 19 mentre tra i fragili il numero si ferma a 1190.

A pesare è senz'altro l'attesa del nuovo vaccino che copre anche per le varianti oggi più diffuse, Omicron 4 e 5, e che sarà disponibile non prima del mese di agosto.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Luglio 2022

Covid, Toti al governo: "Regole non corrispondono più alla realtà, vanno cambiate"

I dati dell'ultimo bollettino covid in Liguria
Venerdì 01 Luglio 2022

Aumento casi Covid, Bassetti: "Mettiamo ghiaccioli nel carrello e non tamponi fai da te"

L'infettivologo genovese: "Va cambiata la gestione altrimenti mandiamo in tilt il sistema sanitario"
Giovedì 30 Giugno 2022

Covid Liguria, ricoveri in aumento: Alisa aggiorna il piano dei posti letto disponibili

Il quadro epidemiologico in Liguria conferma un aumento dell’incidenza del Covid, iniziata nei primi giorni di giugno, che si attesta attualmente a 616 casi ogni 100 mila abitanti, con una crescita più marcata nel territorio della provincia della Spezia e in area metropolitana genovese. Gli effetti