Sanità

Il pediatra ligure Ferrando consiglia il bagnetto rinfrescante "anche dopo i pasti, senza dover aspettare due ore"
49 secondi di lettura

GENOVA - "Soffrono il caldo ed il freddo un po' più di noi, per cui il consiglio che do ai genitori e di spogliarli il più possibile viste le alte temperature" Lo spiega il dottor Alberto Ferrando, medico pediatra e presidente dell'associazione dei pediatri extraospedalieri della Liguria.

Arriva l'estate e con essa il caldo che aumenta con l'aumentare delle temperature anche in Liguria. Giusto proteggere i più piccoli dai raggi del sole con cappellini e magliette, ma anche loro patiscono un abbigliamento troppo "asfissiante": "Spesso vedo genitori che giustamente indossano abiti leggeri e scoprenti, mentre i bambini sono stretti nei body e nei pannolini. Anche loro hanno caldo, e sudano in modo molto intenso in particolare nei momenti dell'addormentamento e dei pasti."

Ferrando confuta poi la teoria secondo la quale prima di fare il bagno è necessario aspettare due ore dopo i pasti: "In questo periodo i bagnetti rinfrescanti sono altamente raccomandati, invece di aspettare due-tre ore si possono far bagnare i bambini subito dopo l'aver mangiato"