Sanità

Con il cancro alla tiroide si convive. Ma negli ultimi anni sono aumentati i casi, anche per cause ambientali
1 minuto e 6 secondi di lettura

Secondo Proekt, testata giornalistica di inchiesta russa, il presidente russo Putin soffrirebbe di cancro alla tiroide: anche se il Cremlino ha smentito la notizia, un carcinoma alla tiroide non porta quasi mai a prognosi sfavorevoli, commenta a Primocanale il professore associato di chirurgia endocrina al Policlinico genovese Michele Minuto.

"Il fatto che Putin abbia avuto o abbia in corso un cancro alla tiroide non preoccupa sulla sua prognosi perché in realtà la maggior parte dei carcinomi tiroidei se trattati in maniera adeguata riescono non a guarire ma a creare una sorta di convivenza con i loro ospiti. Difficilmente chi ha un cancro alla tiroide ha una prognosi sfavorevole", commenta Minuto.

Anche se la prognosi difficilmente è grave o mortale, i casi di cancro alla tiroide stanno comunque aumentando, come conferma Minuto: "Il carcinoma della tiroide è la più frequente neoplasia endocrina ed è uno di quelli che ha il più rapido incremento negli ultimi anni. Aumenta il numero di casi di carcinoma tiroideo probabilmente perché aumentano le diagnosi su quelli piccoli. Si è però notato che aumentano in effetti anche quelli più grandi. Questo significa che l'aumento dei numeri non è legato solo alle maggiori diagnosi ma al fatto che ci siano degli inquinanti che sono in grado di causarne l'aumento. Nella maggioranza dei casi si tratta comunque di un carcinoma che ha una ottima prognosi".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Le Mussaie di Davide Sacco: il macellaio Putin di Biden

Caricatura ancora di guerra
Lunedì 07 Marzo 2022

Tiroide, 7 su 10 hanno un nodulo ma spesso è falso problema

Spesso viene riscontrato per via incidentale, ma non deve allarmare
Lunedì 04 Aprile 2022

Ucraina, la politologa: "A Putin serve un risultato nel breve periodo"

La professoressa Mara Morini spiega l'evoluzione dell'opinione pubblica russa in tempo di guerra