
"Siamo di fronte sicuramente ad un aumento, anche nella nostra regione e in tutto il paese. Questo si ripercuote anche sui ricoveri ospedalieri di media intensità e in misura minore anche terapia intensiva". Angelo Gratarola, direttore Diar Emergenza Liguria, fotografa la situazione dei contagi nella nostra regione.  "Ieri i ricoveri sono saliti di quattro unità mentre le terapie intensive sono diminuite di una. Siamo in una zona di attenzione, non di pericolo, ma se i numeri continuassero a crescere in maniera più importante ci sarebbe una ripercusione inevitabile sugli ospedali".
L'esperto prosegue: "L'allerta scatta quando si superano alcune soglie critiche: per l'ospedalizzazione di media intensità abbiamo ancora un margine di 40-50 letti, per la terapia intensiva invece ne mancano una decina. Possiamo scongiurare il peggio. La ricetta perché tutto vada bene è semplice: bisogna evitare comportamenti assembranti utilizzando tutte le accortezze del caso e aderire alla campagna vaccinale".
Poi un confronto tra la situazione dei vaccinati e di chi non ha invece effettuato il vaccino: "Su 18 pazienti in terapia intensiva 16 sono non vaccinati. Due sono vaccinate ma una è solo postiviva e si trova in terapia intensiva per altri problemi; un'altra è ricoverata per Covid ma ha probabilmente perduto la sua protezione immunitaria a causa di una seria patologia pregressa".
19° C
                                LIVE
                            
						
						
						
						
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
					
						Lunedì 03 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
					- 
				
					
												
						Mario Paternostro
					 
					
						Domenica 02 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
		
	
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista