Porto e trasporti

1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Genova avrà la sua nuova diga (la prima parte più importante e funzionale) entro il 2026. La conferma arriva dal presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini a Primocanale.

Il progetto per la diga foranea prevede la separazione del traffico merci da quello crociere con un'ampia apertura a Levante. Di fatto la nuova diga porterà a un avanzamento a mare di circa mezzo chilometro, per una lunghezza di poco meno di 5 chilometri.

"La diga attuale è stata costruita nel 1930 e ha garantito la crescita e funzionalità del porto - spiega il presidente del porto Signorini -. Ma da una parte il gigantismo navale e l'altra la necessità di rispettare le norme sulla sicurezza nell'accessibilità tecnico-nautica. Questi sono due fattori che hanno portato a rimpicciolire lo specchio d'acqueo utilizzabile".

La nuova diga permetterà di far entrare in porto navi portacontainer fino a 22 mila Teu. Il costo complessivo dell'opera è di circa 1,3 miliardi di euro. In una prima fase saranno spesi 950 milioni di cui 250 milioni coperti dall'Autorità portuale e 700 milioni dai fondi governativi attraverso l'utilizzo delle risorse previste dal Piano nazionale ripresa e resilienza (Pnrr).

"La diga allarga la città - spiega ancora Signorini -. Noi non possiamo sapere quale sarà l'evoluzione tecnologica e la futura pianificazione urbanistica della città. Ma avere più spazio a disposizione sarà sicuramente un'opportunità. Questo è un cambiare sul futuro. Ci permetterà di avere la possibilità di fare molte cose che oggi non si possono fare. Pensiamo alla crescita dell'attività industriale, di quelle crocieristiche e dei traghetti oltre all'aspetto commerciale" conclude il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale.

Guarda qui l'intervista integrale

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Maggio 2022

Meteo in Liguria, arriva l'umidità: ecco le previsioni

LIGURIA - Umidità alta sulla Liguria in questa seconda parte di settimana di metà maggio. In arrivo un flusso da Sud-Est che porterà diffusa nuvolosità soprattutto nel centro-Ponente della regione. Ancora qualche nube nella giornata di venerdì mentre il weekend sarà tendenzialmente soleggiato con qu
Mercoledì 11 Maggio 2022

Carrea (Genova Domani): "Mi candido e mi metto in gioco a rischio del mio lavoro"

https://www.youtube.com/embed/TCpTfAExrGI  
Giovedì 12 Maggio 2022

Genova, l'assessore Piciocchi punta gli obiettivi: "Più pulizia e manutenzione in città"

Per quasi l'80% dei genovesi la città è sporca
Giovedì 12 Maggio 2022

Cambio di frequenza tv, operazioni avanti nel savonese

Senza gli aggiornamenti necessari il 40% dei liguri rischia di non vedere più Primocanale e le altre emittenti locali
Giovedì 12 Maggio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2002: a Zoagli concerto di Venditti

Un luogo di enorme fascino e un grande artista. Binomio perfetto. Alle fine di luglio del 2002 Antonello Venditti – prima pianoforte e voce, poi accompagnato dalla band - tenne un concerto nella piazzetta di Zoagli, inevitabilmente gremita, e Primocanale c'era. Il cantautore romano in quella circost
Mercoledì 11 Maggio 2022

Pegli Freestyle Show: Regione Liguria patrocina la due giorni per i ragazzi disabili

Torna dopo tre anni di stop il Pegli Freestyle Show, con le evoluzioni del motocross rider Vanni Oddera (nella foto) e da quest'anno con tanti altri sport che daranno modo a tutti, anche ai ragazzi affetti da disabilità, di sperimentare diverse attività.“Sono entusiasta del ritorno di questa manifes