Completato e ora attivo il quadruplicamento ferroviario tra Genova Sampierdarena e Voltri nell’ambito dei lavori del nodo di Genova. La nuova coppia di binari consente la separazione dei flussi di traffico lunga percorrenza e merci da quelli metropolitani/regionali. Questo dovrebbe permettere una migliore puntualità dei treni. In questo lunedì si è svolto il viaggio inaugurale alla presenza delle istituzioni, da martedì 7 ottobre i binari verranno percorsi dai treni.
"Una tappa fondamentale per la mobilità del territorio e per l'intero sistema logistico del Nord Ovest - commenta il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi -. Con il quadruplicamento del Nodo di Genova, la città compie un salto di qualità nei collegamenti ferroviari, diventando sempre più il cuore dei flussi europei di merci e passeggeri. A giugno poi arriveremo al sestuplicamento della linea ferroviaria tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Piazza Principe".
Il presidente di Regione Liguria Marco Bucci sottolinea come il completamento dell'opera rappresenti un passo avanti nell'ambito del miglioramneto dei collegamenti nel ponente della città: "E' un grande passo avanti per creare una metropolitana di superficie per tutto il ponente della città di Genova. Ora come Regione faremo un contratto specifico con Trenitalia per garantire un servizio simile alla metropolitana con le stesse frequenze, le stesse velocità e le stesse fermate compreso le stazioni nuove come quella di Erzelli che sta per essere completata". E sui tempi il governatore spiega che potrebbe volerci qualche mese ma prima serve dialogare con Trenitalia.
Questa infrastruttura è un passo decisivo per migliorare la mobilità regionale e aumentare la competitività del nostro porto – ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajola –. Separare i flussi passeggeri e merci significa rendere il sistema ferroviario più efficiente e più veloce, con effetti positivi per cittadini e imprese. È un risultato importante frutto del lavoro congiunto tra istituzioni, RFI e operatori, e rappresenta una tappa fondamentale del grande progetto del Nodo di Genova e del Terzo Valico, strategico non solo per la Liguria ma per tutto il Nord Italia e per i collegamenti europei”.
"L'attivazione è una grande notizia per la nostra città: un'opera che consentirà di separare il traffico metropolitano e regionale da quello a lunga percorrenza e merci", dichiara la sindaca di Genova Silvia Salis.

Sul treno inaugurale, partito da Genova Piazza Principe per Genova Voltri e ritorno, sono saliti a bordo Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Calogero Mauceri, commissario Terzo Valico, Nodo di Genova e Campasso, Marco Bucci, presidente Regione Liguria, Silvia Salis, sindaca di Genova, per il Gruppo FS gli amministratori Delegati e Direttori Generali Aldo Isi, Rete Ferroviaria Italiana, Dario Lo Bosco, Italferr, Gianpiero Strisciuglio, Trenitalia, Nicola Meistro, Responsabile Operation Rail Italia di Webuild insieme alle Istituzioni centrali e territoriali.
Il "Quadruplicamento" ha uno sviluppo complessivo di circa 8.500 metri (gallerie esistenti Doria - Monte Gazzo e nuova galleria Polcevera) e prevede quattro binari complessivi, di cui due esistenti per il traffico metropolitano e regionale sull’attuale linea costiera Voltri - Sampierdarena e due di nuova realizzazione per la lunga percorrenza dedicata al servizio merci e passeggeri, quale completamento della Bretella di Pra’(ex Bretella di Voltri). L’opera consentirà successivamente la connessione diretta al Terzo Valico dei Giovi per i treni merci e i passeggeri a lunga percorrenza grazie ai due nuovi cameroni di interconnessione di collegamento ai binari.
Per la realizzazione dell’intervento sono state prolungate lato levante le gallerie esistenti Doria - Monte Gazzo (galleria anche denominata Bretella di Pra’ costituita dalla galleria continua a singola canna e doppio binario), con la nuova galleria omonima Polcevera di sviluppo complessivo di circa 3 chilometri che si allaccia alla linea Succursale dei Giovi, in corrispondenza dell'attuale Bivio Polceverae che confluisce nel nuovo Bivio al quale afferiscono la linea a semplice binario Genova – Ovada e la linea a doppio binario Succursale dei Giovi.
Completano l’intervento la realizzazione di due nuovi Punti di Evacuazione e Soccorso rispondenti alle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) inerenti alla sicurezza in galleria, uno in corrispondenza dell’imbocco della Galleria Doria lato Voltri (PES Doria) e l’altro in corrispondenza dell’imbocco della Galleria Polcevera (PES Spinola-Raggi).
Dal 7 ottobre, la nuova linea sarà utilizzata dai treni Intercity che percorrono la tratta Savona/Ventimiglia – Milano/Levante ligure e dai treni merci sulle relazioni ponente – levante e viceversa, liberando la linea costiera separando così i flussi di traffico in ingresso ed uscita dal nodo di Genova da e per il ponente. Successivamente con il completamento delle attività del nodo di Genova potrà essere incrementata l’offerta da e per Savona/Ventimiglia mentre con l’attivazione del Terzo Valico, i treni merci potranno andare dal porto di Pra’ verso Milano.
La circolazione sul nuovo tratto verrà gestita dalla sala circolazione collocata a Genova Teglia, assicurando una visione complessiva della circolazione ferroviaria del nodo, il coordinamento dell’informazione al pubblico e degli eventuali interventi di ripristino in caso di anormalità.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Fuori la verità su Genova: Amt, rumenta, stadio, caruggi
Il ritorno del Columbus Day negli Stati Uniti