Porto e trasporti

Torna alla homepage
Questa meraviglia tecnologica è in grado di navigare, e stare in banchina, sia alimentata da GNL che di attaccarsi alla rete elettrica a terra garantendo quella pulizia di emissioni che riteniamo fondamentali per un “porto/città”
2 minuti e 29 secondi di lettura
di Maurizio Rossi

Nei giorni scorsi è stato presentato a Genova il traghetto Orion di nuova generazione. La compagnia armatrice che fa capo al comandante Aponte, pur chiudendo ogni anno con forti perdite, sta investendo in questi nuovi traghetti che proprio noi ci auguriamo da tempo che prendano il posto delle vecchie carrette che hanno pesantemente inquinato per decenni tutta l’area intorno al porto di Genova

L'inchiesta di Primocanale sui fumi in porto

Questa meraviglia tecnologica è in grado di navigare, e stare in banchina, sia alimentata da GNL che di attaccarsi alla rete elettrica a terra garantendo quella pulizia di emissioni che riteniamo fondamentali per un “porto/città”.

I temi da risolvere ancora sono sia i rifornimenti di GNL (a oggi inesistenti nel porto di Genova), che l’elettrificazione delle banchine, che si dice stia arrivando, ma attendiamo di avere notizie certe di quando verrà resa operativa. Ovviamente è indispensabile anche che venga raggiunto un accordo tra armatori e Governo per normare il costo dell’energia elettrica in banchina consentendo agli armatori di non avere grossi aggravi di costi quando sceglieranno di utilizzare l’energia elettrica nei momenti di sosta in porto.

È anche indubbio che avere una sola compagnia, grazie agli investimenti rilevanti stanziati (si parla di circa 1 miliardo di euro) per rinnovare la flotta non risolve il problema anzi fa emergere sicuramente la differenza abissale tra i nuovi e i vecchi traghetti. Ma in una città dove viene deciso di fermare le auto Euro 4, possiamo consentire che si consenta di entrare a dei traghetti che se dovessimo paragonarli ad auto potrebbero essere “euro 0”?

Anche questi sono temi che sicuramente andranno affrontati dal nuovo Commissario e prossimo Presidente Matteo Paroli cosi’ come ci auguriamo che presto vengano ampliate e installate nuove centraline di controllo ricordando che il “non superamento” dei limiti giornalieri non vuol dire che i picchi spesso siano decisamente deleteri e che “affumichino pesantemente” tutta la zona sopra al porto.

Proprio nel giorno della presentazione della Orion a fianco alla nuova meraviglia, si è verificata una nuova fumata nera da un altro traghetto e immediatamente un autorevole personaggio genovese mi ha mandato sdegnato la fotografia con questo commento: “Esce dalla poppa di un traghetto...Possibile che non possiamo fare nulla?”.

 

In omaggio a questo bel traghetto che dà speranza di vivere in una città con un’aria migliore, dalla Terrazza Colombo con le nostre telecamere di “PortView” che riprendono h24 il porto di Genova e visibili sul sito, abbiamo creato questo Time Laps dall’ingresso della Orion, allo spettacolo con i Droni fatto alle 23.00 per il battesimo e alla sua uscita dal porto di Genova fino alla sua scomparsa all’orizzonte.

Benvenuta Orion a Genova, sei un esempio e una speranza che sia possibile far convivere al meglio porto e citta’.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook