Porto e trasporti

Torna alla homepage
1 minuto e 2 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Nel nuovo Comitato di gestione dei porti di Genova e Savona siederà Davide Maresca. La designazione come rappresentante della Città Metropolitana di Genova è stata ufficializzata tramite una lettera arrivata questa mattina a Palazzo San Giorgio. Maresca, Managing Partner dello studio legale Maresca&Partners con sedi a Genova e Bruxelles, è una figura di rilievo nel settore portuale e ben conosciuta anche al ministero dei Trasporti, grazie alla sua specializzazione in materia di aiuti di Stato, concorrenza e regolazione delle infrastrutture di trasporto. 

A questo punto mancano le nomine della Regione e di Savona che tra l'altro pare aspetti a rendere pubblico il suo nome in attesa che venga ufficializzata la nomina del nuovo presente Matteo Paroli.

La scelta della Città Metropolitana, che formalmente designa il rappresentante del territorio genovese, assume a questo punto anche una valenza politica. Infatti, la decisione è stata presa in anticipo rispetto alle elezioni amministrative, che si terranno domenica e lunedì, andando così contro la richiesta del centrosinistra che avrebbe preferito attendere l’esito elettorale per procedere con la nomina.

Davide Maresca si distingue per una lunga esperienza accademica e professionale nel campo del diritto dell’economia, della regolazione delle infrastrutture e della concorrenza, oltre che per numerose pubblicazioni e attività di docenza universitaria e post-universitaria.