Il mondo portuale ligure continua ad interrogarsi sugli effetti dei dazi imposti da Trump su alcuni prodotti, come l'acciaio e l'alluminio, di cui l'Italia è esportatrice, e che rischiano di modificare le rotte del commercio internazionale che passano anche attraverso il porto di Genova. Sul tema si era espresso a Primocanale Augusto Cosulich. Oggi sentiamo il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta.
Da Genova parte il 65% dei container diretti in Usa
"Diciamo che non è facilissimo immaginare quale potrà essere il risultato dell'applicazione di questi dazi al 25% su acciaio e alluminio che si stanno concretizzando come prima misura forte delle politiche di Trump sull'Unione Europea. Vi è un dato importante che è quello legato al fatto che il 65% degli oltre 360.000 contenitori con destinazione USA vengono imbarcati qui da Genova. Quindi è un dato che ci deve far riflettere sull'importanza dell'export italiano che sceglie Genova per imbarcarsi verso gli Stati Uniti.
 Il porto di Genova Prà
Il porto di Genova Prà
L'impatto sul porto e sull'economia sarà significativo
Bisognerà capire quanti saranno in percentuale e quanto poi graverà questo dazio sui singoli prodotti. Oggi sicuramente tra quelli che vengono maggiormente esportati ci sono macchinari e anche automotive, quindi sicuramente l'impatto sarà tendenzialmente significativo, ma tradurlo poi in percentuali o di decremento dei traffici penso sia ancora difficile e prematuro da fare".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis