LA SPEZIA - Il Commissario Straordinario Federica Montaresi ha firmato il decreto di aggiudicazione dei lavori per la demolizione e smaltimento dell'impalcato del ponte mobile di Pagliari.
La gara è stata aggiudicata all'impresa Nuova Malco con sede alla Spezia, che ha offerto un ribasso del 38% sull'importo posto a base di gara, per un importo complessivo di oltre 185mila euro. A seguito della stipula del contratto, che è prevista nelle prossime settimane, potranno prendere avvio le operazioni di rimozione del ponte, la cui durata è stabilita contrattualmente in circa due mesi.
L'esecuzione dei lavori avverrà sotto la supervisione dei tecnici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale. "Un passaggio fondamentale - dichiara il Commissario Straordinario Federica Montaresi - che apre una nuova fase di riqualificazione dell'intera area di Pagliari - Fossamastra dove, insieme al Comune della Spezia e alla comunità locale, abbiamo condiviso il progetto della nuova fascia di rispetto, il cui progetto esecutivo è in corso di sviluppo. Ci ò permetterà , insieme alla sistemazione dell'assetto viario, di rispondere alle esigenze degli abitanti e dei fruitori delle marine che potranno godere di un migliore rapporto porto-città".
IL COMMENTO
Qualcuno salvi la Liguria che si muove
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare