In occasione del convegno “Sotto il segno del porto” il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, impossibilitato a intervenire perché impegnato alla riunione dei Ministri degli Esteri al G7 a Capri, ci ha tenuto a inviare una lettera all’Autorità di Sistema Portuale de Mar Ligure Orientale, organizzatrice del convegno. Tajani riconosce il ruolo della Spezia, Santo Stefano Magra e del territorio circostante come modello di riferimento nazionale.
“I porti – ha affermato Tajani riconoscendo a La Spezia e al suo sistema portuale e logistico un ruolo di assoluto protagonista - sono infatti molto di più di banchine attrezzate e di magazzini. Sono un sistema vivo, del quale i territori dell’entroterra e le collegate filiere produttive sono parte integrante. La Spezia, insieme a Santo Stefano di Magra e al territorio circostante, è un modello di riferimento nazionale che ha saputo sviluppare in modo sinergico le proprie capacità produttive: dalla logistica alla cantieristica civile e militare, il diporto, la croceristica e il turismo, fino alla recente creazione del Polo nazionale della dimensione subacquea”.
Nel messaggio, Tajani sottolinea come il Governo sia in prima linea nella risposta europea e internazionale, “perché porti, trasporti e logistica hanno un ruolo chiave nello sviluppo economico e produttivo del Paese. Un fattore di competitività cruciale per le oltre 4 milioni di piccole e medie imprese che insieme ai nostri grandi gruppi arricchiscono il nostro tessuto produttivo, e che fanno dell’Italia la seconda manifattura in Europa”.
Efficienza, digitalizzazione, innovazione, sostenibilità, intermodalità sono stati i temi al centro del dibattito di “Sotto il segno del porto”.
Il ministro Tajani: "Il porto della Spezia modello nazionale"
1 minuto e 19 secondi di lettura
di Matteo Angeli
TAGS
Ultime notizie
- Investigazione sulla panchina Gregucci-Foti, la Sampdoria è serena
- Cara Silvia c'eravamo tanto amati
- Ultimo atto in consiglio regionale, si vota il bilancio 2026-2028
- Tragedia a Ronco Scrivia, morto 80enne in un incendio in box
- Genoa è già mercato: ipotesi scambio Leali-Perin con la Juve e ciao Carboni
- Dal 22 dicembre al 6 gennaio scatta il divieto di botti e petardi. A Capodanno proibito anche solo averli con sé
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPrima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere
Genova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi