Porto e trasporti

1 minuto e 35 secondi di lettura

MOCONESI - Come cambierà il valore degli immobili della Val Fontanabuona, soprattutto quelli dei Comuni vicini allo sbocco del tunnel di collegamento con Rapallo sulla A12? Ottava puntata della nostra inchiesta (GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE). Che apriamo con una storia, simbolica, che ci racconta Roberto Arata, agente immobiliare di Ferrada di Moconesi, e ironia della sorte il suo ufficio, alcuni suoi terreni e una casetta verranno con tutta probabilità espropriati per far spazio all'opera che sorgerà davanti alle finestre dell'attuale agenzia: "Le racconto questo: tanti anni fa due fratelli costruirono due casette indipendenti, uno scelse Rapallo, e l'altro la Fontanabuona. Quando morirono agli eredi restarono gli immobili ma i più fortunati sono quelli di Rapallo, dove la casa oggi vale intorno ai 550 mila euro, mentre quella in valle vale circa 150 mila euro.

Ecco, questo le fa capire che siamo al rapporto di uno a tre. Ma con il tunnel, a cui ora crediamo, vogliamo credere, speriamo che la situazione cambi. Oggi qui una casa in immobile degli anni '70, da ristrutturare negli impianti e nei servizi, vale circa 500 euro a metro quadrato, ma con l'opera finita credo che, soprattutto per le case indipendenti che sono molti ricercate, il valore salirà dal 30 al 50%, diventeremo una zona appetibile. Già oggi, persino gli stranieri, vengono in Fontanabuona a cercare verde e quiete". E con il collegamento di 15 minuti con la costa è facile immaginare che la situazione migliori ulteriormente: "Diciamo che diventiamo una Rapallo allargata" una sorta di Rapallo montana, potremmo chiamarla. 

 "Io stesso - prosegue Arata - sono nella lista degli espropri, e anche mia moglie, i suoi parenti. Un po' di disagio ci sarà ma le strade, dai tempi dei Romani, portano sempre benefici e sviluppo. Capisco i dubbi della signora Pinuccia, che avete intervistato dal lato di Rapallo (GUARDA QUI) ma credo che le pagheranno la casa o i terreni. Insomma, noi qui aspettiamo il tunnel con grande speranza".