Porto e trasporti

1 minuto e 40 secondi di lettura

VADO LIGURE - Con che ritmo proseguono i lavori della nuova diga di Genova? Che Primocanale tiene sott'occhio grazie alla posizione privilegiata di Terrazza Colombo e non solo, per comunicare a tutti quali sono i cantieri, l'andamento del percorso che dovrà portare entro la fine del 2026 alla realizzazione dell'opera più titanica dell'ultimo secolo.

PRIMO CANTIERE DELLA DIGA: AL LARGO DELLA DIGA ATTUALE DI GENOVA, NAVE CHE GETTA LA GHIAIA

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato uno dei due fronti attuali di cantiere della diga (LEGGI QUI) , cioè la nave portarinfuse Syder Olympia che getta la ghiaia sul fondale al largo dell'attuale diga di Genova, per costruire la base di cassoni la cui costruzione dovrebbe iniziare ad aprile, ma ad oggi nessuno è in grado di fornire una data precisa.  

NAVE TRONDS A PRA' IN ATTESA DI PARTIRE PER VADO (A GIUGNO?) E COSTRUIRE I CASSONI PIU' GRANDI

Nel video abbiamo anche mostrato la Tronds Barge 33 trainata da un rimorchiatore sulla diga di Pra' dove è ormeggiata temporaneamente prima di raggiungere l’area definitiva a Vado Ligure dove verrà allestita. Sulla Tronds Barge 33 verranno prefabbricati i cassoni più grandi della nuova diga foranea di Genova. 

SECONDO CANTIERE DELLA DIGA DI GENOVA A VADO: VERSO L'AFFONAMENTO DEL SECONDO CASSONE "DI PROTEZIONE" 

A Vado Ligure c'è il secondo fronte del cantiere della diga di Genova: lì verranno costruiti i cassoni della diga di Genova, sfruttando il cantiere già esistente impegnato nella costruzione dei cassoni della diga di Vado, cantiere che si chiama Dario (vedi nella foto). Un cassone a protezione di questo cantiere è già stato affondato, quindi è in sicurezza, e un secondo cassone, sempre a protezione del cantiere, verrà affondato forse entro la fine di questa settimana, questa volta per proteggere il cantiere dei cassoni più grandi, cioè la Tronds, nave che abbiamo detto essere ormeggiata a Genova Prà. Pare che arriverà a Vado a giugno. Ma avere date certe per ora è impossibile. Se qualcuno le ha ce le comunichi. Grazie