Porto e trasporti

Dell'argomento se ne parlerà venerdì 8 marzo quando arriverà a Genova il ministro al made in Italy Adolfo Urso che visiterà proprio lo stabilimento Ex Ilva di Cornigliano
1 minuto e 3 secondi di lettura

Torna l'idea di un autoparco per mezzi pesanti nelle aree ex Ilva di Genova. La notizia arriva al termine del vertice convocato dal prefetto a seguito della sospensione della protesta “Tir lumaca”. Alla riunione erano presenti il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il Vice Ministro Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Commissario Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza. L'idea è quella di rivedere anche l’Accordo di Programma del 2005 prevedendo un’area di sosta per i 5.000 mezzi che oggi sono costretti a cercare aree dove parcheggiare prima di entrare varchi portuali. Dell'argomento se ne parlerà venerdì 8 marzo quando arriverà a Genova il ministro al made in Italy Adolfo Urso che visiterà proprio lo stabilimento Ex Ilva di Cornigliano.

«I rappresentanti di settore hanno espresso soddisfazione per la concretezza degli impegni assunti dai rappresentanti del Governo che hanno condiviso la necessità di una infrastruttura indispensabile per le imprese di settore e per l’intera portualità», si legge in una nota stampa.

Le associazioni di autotrasporto hanno inoltre chiesto al Ministro di porre al primo posto, nel tavolo nazionale delle regole per il settore, la regolamentazione nazionale dei tempi di attesa al carico e allo scarico nei porti italiani.