Porto e trasporti

Gli autotrasportatori si uniscono in un fronte unito: "La situazione sarà così per anni, abbiamo bisogno di ristori"
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA-Scambi di carreggiate, divieti, chiusure e lunghe coda. Sono queste le parole con cui tutti i liguri associano alle autostrade che attraversano la regione, ma a rimanere intrappolati negli snodi autostradali non solo i cittadini: anche gli autotrasportatori genovesi sono stanche, e oggi provano a dire basta chiedendo il rimborso degli extra costi sostenuti in passato e in un futuro costellato di cantieri.

Autostrade, Cna Liguria: "Code peggio del peggio, convochiamo Ministro Giovannini"-LE DICHIARAZIONI

Questa mattina le parole forti di Massimo Giacchetta, presidente di Cna Liguria, che pretende un cambiamento e che chiede a Regione Liguria di convocare un tavolo con il ministro Giovannini, nel pomeriggio la richiesta da parte di tutti gli autotrasportatori uniti per avere dei ristori che possano coprire le ore e ore perse in autostrada e "che continuano ad impattare sulle attività di autotrasporto in modo devastante.

Sappiamo bene che questa situazione di estremo disagio si protrarrà ancora per lungo tempo, ma per le imprese il tempo sta per finire.

Le sigle dell'autotrasporto genovese in modo unitario hanno chiesto un incontro alle istituzioni del territorio, al Presidente della Regione Giovanni Toti, al Sindaco di Genova Marco Bucci e al Presidente di Autorità di Sistema Portuale Paolo Emilio Signorini" si legge nella nota.

Un fronte unito quello dei trasporti su gomma, costretti a macinare chilometri e chilometri a passo d'uomo, quando va bene pagando il prezzo pieno al casello: "Le istituzioni sapranno dare seguito a quanto sempre dichiarato e troveranno le risorse per ristorare le imprese di autotrasporto che operano sul territorio genovese degli extra costi sostenuti e di quelli che dovranno sostenere nei prossimi anni. La saturazione delle imprese è arrivata a livelli di guardia, senza ossigeno molte aziende non potranno più andare avanti e questo è un problema enorme non solo per l'autotrasporto, ben presto si avvertirà anche da parte di tutti coloro che si servono del trasporto su gomma. E' assolutamente evidente che ci troviamo di fronte ad una situazione del tutto eccezionale e come tale deve essere trattata."

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Caos autostrade, km di code sulla A26

GENOVA - Caos sulle autostrade della Liguria questa mattina: dall'alba fino a 9 chilometri di code sulla A26 Gravellona Toce tra Ovada e Genova Voltri, a causa dei cantieri. E' una nuova mattina di passione per le autostrade in questo mese di febbraio con i pedaggi tornati da ieri, 1 febbraio, a tar
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Autostrade, Cna Liguria: "Code peggio del peggio, convochiamo Ministro Giovannini"

LIGURIA - "Peggio del peggio". Questo il commento ai microfoni di Primocanale del presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta sulle autostrade della Liguria, dove ogni giorno gli automobilisti trovano code causate dai numerosi cantieri. La situazione deve cambiare e da Giacchetta parte la richiest
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Processo Morandi, i pm: "Autostrade innalzò massimale assicurativo sul ponte"

GENOVA - Proseguono le udienze in Tribunale a Genova per il crollo di ponte Morandi del 14 agosto 2018 in cui morirono 43 persone. Nel corso dell'ultima udienza in Tribunale è stato rimarcato come alcuni prima della tragedia Autostrade per l'Italia aveva innalzato il massimale assicurativo sul pont