Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

LIGURIA - "Peggio del peggio". Questo il commento ai microfoni di Primocanale del presidente di Cna Liguria Massimo Giacchetta sulle autostrade della Liguria, dove ogni giorno gli automobilisti trovano code causate dai numerosi cantieri.

La situazione deve cambiare e da Giacchetta parte la richiesta alle istituzioni: "Chiedo a Regione Liguria di convocare il ministro Giovannini, che non è mai venuto in Liguria a vedere la situazione reale delle autostrade, che è e continua ad essere drammatica e comporta problemi di sicurezza e danni all'economia. Le attività subiscono i colpi delle tariffe piene, dell'aumento dei costi di gasolio e benzina, per fare 46 chilometri ci vogliono ore e ore. Serve un segnale forte".

"Sono partito da Ovada prima delle 8 - racconta Giacchetta - e dopo 50 minuti non sono ancora arrivato a Masone. In A26 ci sono colonne di tir, i poveri autotrasportatori sono costretti a fare soste non dovute in condizioni di sicurezza precarie. Non esistono aree polmone dove poter ricoverare i mezzi".

Poi il collegamento telefonico salta, sempre per colpa dei lavori: "Quando eseguono lavori in galleria rimuovono le antenne - spiega Giacchetta - telefonare in autostrada è un incubo. Ennesima beffa agli automobilisti".

"Siamo tornati alla condizione del 2020 - conclude - con questi cantieri che rendono la situazione della mobilità delle merci e delle persone in una direzione sempre più verso il tracollo. Poi c'è il problema della sicurezza: le condizioni sono pericolose, con tutti queste code il rischio di incidenti è altissimo. Bisogna cambiare le cose".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Caos autostrade, km di code sulla A26

GENOVA - Caos sulle autostrade della Liguria questa mattina: dall'alba fino a 9 chilometri di code sulla A26 Gravellona Toce tra Ovada e Genova Voltri, a causa dei cantieri. E' una nuova mattina di passione per le autostrade in questo mese di febbraio con i pedaggi tornati da ieri, 1 febbraio, a tar
Martedì 01 Febbraio 2022

Caos autostrade, tre incidenti in area di cantiere

LIGURIA - Raffica di incidenti in autostrada, che hanno causato code e disagi in mattinata per gli automobilisti in Liguria. Due sono avvenuti in prossimità dello stesso scambio di carreggiata, quello a ridosso della galleria Maddalena tra Chiavari e Rapallo in A12. Un camion stava viaggiando in di
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Processo Morandi, i pm: "Autostrade innalzò massimale assicurativo sul ponte"

GENOVA - Proseguono le udienze in Tribunale a Genova per il crollo di ponte Morandi del 14 agosto 2018 in cui morirono 43 persone. Nel corso dell'ultima udienza in Tribunale è stato rimarcato come alcuni prima della tragedia Autostrade per l'Italia aveva innalzato il massimale assicurativo sul pont