Porto e trasporti

Data confermata dal Sindaco Bucci agli Stati Generali della cantieristica
59 secondi di lettura

GENOVA - Il sindaco Marco Bucci ha annunciato ufficialmente l'inizio dei lavori per la realizzazione del tunnel subportuale, previsto per il prossimo 4 marzo. La notizia è stata confermata questa mattina a Palazzo San Giorgio, sede degli "stati generali" della cantieristica navale, promossi dall'Ente Bacini. L'evento vedrà anche la partecipazione del viceministro Rixi.

L'approvazione del progetto, giunta lo scorso dicembre, ha dato il via libera all'inizio delle operazioni. Il sindaco Bucci ha precisato che nella data stabilita "cominceranno gli scavi per poter mettere la talpa", confermando così il proposito di avviare i lavori secondo la pianificazione prevista.

Riguardo alla Sopraelevata, Bucci ha dichiarato che "Prima si fa il tunnel poi si può decidere", rispondendo così ad una domanda posta di frequente (anche da Primocanale) in merito al progetto. Questo chiarisce l'ordine di priorità nell'attuazione delle fasi lavorative.

Il commissario dell'Adsp del Mar Ligure Occidentale, Paolo Piacenza, ha rassicurato gli operatori delle riparazioni navali che saranno interessati dai lavori di spostamento. Ha assicurato che è stato sottoscritto un piano di ricollocazione che si sta concretizzando. Piacenza ha aggiunto che la prossima settimana si terranno incontri con le imprese che subiranno interferenze a causa dei lavori, al fine di definire le modalità di ricollocazione.