Porto e trasporti

5 minuti e 50 secondi di lettura

Galleria Mazzini diventa “Blue Gallery” per ospitare il Blue Economy Forum, in programma a Genova nelle giornate del 18-19 ottobre, importante iniziativa promossa dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Carige e numerose aziende partner, che mira a promuovere lo sviluppo economico della Blue Economy, coinvolgendo attivamente il territorio.

Blue Gallery rappresenta un importante punto di incontro e di riflessione che riunisce i principali stakeholder dell’economia del mare, con l’ambizione di diventare un Think Tank nazionale di riferimento, dove si presentano nuove opportunità di lavoro, si esplorano temi cruciali legati all’innovazione e alla sostenibilità e si promuove la collaborazione per favorire il successo di un settore fondamentale per il futuro.

Allo stesso tempo, il Forum darà una vera e propria opportunità formativa ed esplorativa agli studenti, a cui è dedicata una parte significativa della due giorni, grazie a quattro "Masterclass" che mirano a orientarli e far loro conoscere le molteplici opportunità di lavoro legate al settore marittimo e delle professioni ad esso collegate. Un’iniziativa, quindi, di fondamentale importanza per incentivare i giovani a considerare il settore marittimo e oceanico come una prospettiva di carriera interessante e valida.

Durante le due giornate di incontri presso la storica galleria genovese, si susseguiranno una serie di talk, masterclass e momenti di intrattenimento, mirati a coinvolgere un pubblico diversificato, in sintonia con la vasta gamma di contenuti proposti. Il tutto con il coinvolgimento delle massime istituzioni genovesi e liguri, dal sindaco Marco Bucci al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova presenta così la due giorni: «L'obiettivo principale del Comune di Genova e di Fondazione Carige è promuovere lo sviluppo economico della Blue Economy facendo squadra con tutti gli stakeholder del territorio. Un obiettivo ambizioso che si realizza con “Blue Gallery”, un forum sull’economia del mare aperto al pubblico che metterà proprio il mare al centro della scena pubblica cittadina, facendo emergere la consapevolezza delle implicazioni positive che la Blue Economy genera sulla vita economica del Paese e sulla nostra città. Il tutto lasciando spazio a momenti di intrattenimento e networking per la costruzione di relazioni e partnership nel campo dell’economia del mare che, già oggi, rappresenta un comparto strategico per Genova e che in futuro avrà un ruolo ancora più significativo, potendo avvalersi dell’entusiasmo, della voglia di imparare e di fare dei tanti giovani che, nella Blue Economy, possono trovare un “mare” di opportunità per il loro futuro professionale. Per quanto riguarda la location di “Blue Gallery” – conclude Maresca – abbiamo scelto Galleria Mazzini perché la riteniamo un luogo da valorizzare come centro nevralgico della vita socio-economica della nostra città, coinvolgendo attivamente i cittadini nella costruzione del futuro marittimo di Genova».

Paolo Momigliano, Presidente di Fondazione Carige dichiara: «Fondazione Carige è lieta di essere, ancora una volta, al fianco del Comune di Genova in questa nuova, importante iniziativa. Un programma articolato, rivolto ai giovani, attraverso quattro masterclass che si pongono l’obiettivo di fornire elementi di conoscenza ed orientamento sulle opportunità di lavoro che l’economia del mare, nelle sue varie articolazioni, può offrire, ma anche dedicato e aperto alla città e alle sue realtà economiche e sociali, come strumento di dibattito e di approfondimento. Blue Gallery rappresenta anche la continuazione ideale di un percorso, innovativo e inclusivo, fortemente voluto dalla Civica Amministrazione, un’ esperienza di successo che ha nel  Blue District un punto di riferimento ormai nazionale, un incubatore di innovazione che ha consentito la nascita di nuove start up, animato dibattiti e processi di sensibilizzazione, da ultimo ripresi e raccontati  nell’Innovation Village, e che riconferma la blue economy come uno dei principali driver di sviluppo della città e del territorio”.       

Il programma del Forum “Blue Gallery” TALK E MASTERCLASS
18 ottobre
L’evento si aprirà il 18 ottobre alle ore 09:15 con l’intervento di Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, e Paolo Momigliano, presidente della Fondazione Carige, che introdurranno le tematiche trattate durante le due giornate e daranno vita alla due giorni nella cornice della Galleria Mazzini.
Nel corso della prima giornata si terranno complessivamente 6 “TALK”, tra cui spicca il dibattito delle ore 11:45 su “Il ruolo di Genova nel Mediterraneo”, che metterà a confronto l’assessore comunale al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca Francesco Maresca, il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il comandante del Porto di Genova Pietro Pellizzari e Carlo Marchi, capitano di vascello presso l'Istituto Idrografico della Marina Militare.
I temi dei successivi talk previsti nel pomeriggio del 18 ottobre spazieranno poi dal ruolo dei porti e delle dogane, alla Green logistic valley, fino al tema della rinascita dei porti italiani per concludersi con la presentazione del libro “Gli Stati Uniti” scritto dal celebre giornalista e direttore RAI Antonio Di Bella, intervistato da Luca Marchesi, presidente di J!-Janua.
La prima giornata di appuntamenti prevede 2 Masterclass intitolate "Un Mare di Opportunità" (ore 9:30-10:30) e "Lavorare nelle Crociere" (ore10:45-11:45), mirate a presentare agli studenti le ampie prospettive lavorative legate al mondo marittimo.
19 ottobre
La seconda giornata di incontri prevede anch’essa 2 masterclass incentrate sul mondo del lavoro nei settori della logistica, del refitting e della cantieristica, oltre a 6 talk che toccheranno importanti tematiche come le competenze e i talenti necessari per intraprendere carriere legate al mare, il ruolo dell'innovazione nella Blue Economy e le strategie sostenibili per la pesca.
L’apertura sarà alle 9:30 con il Vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi, che interverrà su “Gli investimenti per la città del futuro”. Il resto dei talk della seconda giornata sarà dedicato al tema delle risorse umane, dal talento alle competenze e ai mestieri del mare (grazie alla San Lorenzo Academy), per arrivare al ruolo dell’innovazione nella Blue Economy.
A conclusione della giornata, alle ore 18:15, è previsto il panel intitolato "Il mare al centro", sull'importanza strategica che il mare e la sua economia hanno per la città di Genova e il Paese. Tra i panelist interverranno Francesco Maresca, assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca del Comune di Genova, Pietro Paolo Giampellegrini, segretario generale della Regione Liguria, Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Federico Delfino, rettore dell'Università di Genova; Marina Stella, direttore generale di UCINA Confindustria Nautica, e Giorgia Boi, presidente dell'International Propeller Club – Porto di Genova.
Il programma completo del Forum è consultabile sul sito www.bluegallery.it ed è strutturato in modo da coinvolgere diverse fasce di pubblico e promuovere la consapevolezza sulla Blue Economy, nonché le opportunità che essa offre. L’evento non si limiterà ai soli aspetti tecnici ed educativi, ma offrirà anche momenti di networking e intrattenimento, con il Concerto di Violino ad opera di Valentina Saturnino (18 ottobre ore 19:15) e il Concerto d’Arpa Rock di Micol Arpa Rock (19 ottobre ore 19:15), creando un ambiente propizio per la costruzione di relazioni e partnership nel campo dell’economia del mare.
Un’occasione unica per la città che si propone anche di trasformare la Galleria Mazzini in un luogo di incontro e discussione per i principali stakeholder della Blue Economy.