Porto e trasporti

1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA - Da domani, mercoledì 11 a giovedì 12 ottobre la nave “Alpino”, gioiello della Marina Militare e quinta unità della Classe FREMM (Fregate Europee Multi Missione), sarà ormeggiata a ponte Doria Ponente in occasione della sesta edizione della Genoa Shipping Week organizzata da Assagenti. Durante il periodo della sua permanenza nel porto del capoluogo ligure, Comune di Genova e Marina Militare hanno organizzato visite guidate gratuite a bordo che si terranno nelle seguenti fasce orarie: mercoledì 11 dalle 16 alle 18.30; giovedì 12 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

 «È con grande piacere che accogliamo la nave “Alpino” la cui presenza arricchirà di ulteriore valore la prossima edizione della Genoa Shipping Week – dichiara Francesco Maresca, assessore comunale al patrimonio, porto e mare – Ringraziamo la Marina Militare per questo prezioso contributo e tutti i soggetti coinvolti in questa iniziativa. Invito genovesi e turisti ad andare a visitarla cogliendo questa importante opportunità».

 «La fregata “Alpino” – afferma Paolo Pessina, presidente di Assagenti – consolida un legame storico fra il porto e la città di Genova e la Marina Militare Italiana. Per la Genoa Shipping Week il riconoscimento dell’importante ruolo che questo evento ricopre nel panorama delle manifestazioni che hanno per oggetto il mare». Le visite, della durata di circa mezz’ora, si svolgeranno ogni 15 minuti in gruppi di 20 persone. Per ragioni organizzative e di security portuale, il punto d’incontro sarà presso l’entrata principale di Stazioni Marittime a Ponte dei Mille. L’area è raggiungibile dall’autopark nelle vicinanze della stazione Principe e dalla fermata Metropolitana “Principe”. 

La fregata è intitolata all’omonimo corpo militare del quale ha fatto suo il motto “Di qui non si passa” ed è specializzata nella lotta antisommergibile. È stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano ed è stata varata nel dicembre 2014. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra: Comune di Genova Assessorato Porto e Mare, Marina Militare, Autorità di Sistema Portuale, Direzione Marittima di Genova, Stazioni Marittime di Genova, Assagenti, Polizia Locale e Protezione Civile.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Ottobre 2023

Genoa shipping week al via, in 3500 al dinner: "Record europeo"

Stamani l'avvio della sesta edizione, l'appello del presidente Paolo Pessina