Porto e trasporti

1 minuto e 0 secondi di lettura

 

GENOVA - Terzo Valico, corsa contro il tempo per evitare una penale di 4 miliardi. Lo conferma il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi durante un incontro a Primocanale con Maurizio Rossi.

"Il tema della talpa bloccata è stato superato - precisa Rixi -, ora dovremo aumentare l'intensità dei lavori per concluderli in tempo. Abbiamo infatti un vincolo, l'opera deve essere finita e collaudata entro giugno 2026, altrimenti il governo italiano dovrà dare 4 miliardi all'Europa. Su quest'opera ci sono stati dei problemi anche di tracciato che è stato sbagliato vent'anni anni fa. Ora con i lavori fatti siamo oltre all'80%".

Rixi aggiunge: "Il problema vero è che per 3 km siamo passati sulla faglia tra le Alpi e gli Appennini in un punto dove la pressione è enorme e per questo abbiamo dovuto sostituire parte della talpa, situazione che ha portato ad un allungamento dei tempi. Sono anche stati sostituiti anche i conci, prima si procedeva al montaggio di uno ogni 40 metri ora invece uno ogni metro e mezzo. Il problema si è verificato nella canna di una delle gallerie, ma per ragioni di sicurezza dell'opera stessa abbiamo bisogno di avere anche l'altra galleria per averle collegate: in caso di incidente è fondamentale".