Porto e trasporti

Il tour vuole promuovere e valorizzare il patrimonio faristico italiano
1 minuto e 9 secondi di lettura

Un tour alla scoperta dei fari italiani. Parte dal 63° Salone Nautico Internazionale di Genova, con la partnership di Confindustria NauticaFari d’Italia RIB Experience, la nuova avventura di Sergio Davì che dopo aver navigato coi suoi gommoni dal Mediterraneo ai Mari del Nord, dall’oceano Atlantico al Pacifico si impegna in un tour di circa un mese e mezzo per far conoscere i fari delle nostre coste.

Fari d’Italia RIB Experience che, oltre a Confindustria Nautica, ha il sostegno di una serie di Istituzioni come la Regione Sicilia, prenderà il via dai pontili del 63° Salone Nautico di Genova (21-26 settembre) e vuole promuovere e valorizzare il patrimonio faristico italiano per sensibilizzare l’opinione pubblica su una fruizione sempre più sostenibile degli ecosistemi e dei patrimoni paesaggistici e monumentali dei mari italiani.

Sergio Davì, che da Genova toccherà l’Arcipelago toscano, la Sardegna, la Campania, le isole minori della Sicilia per raggiungere Palermo, navigherà a bordo di Aretusa Explorer, il Nuova Jolly Prince 38 cc motorizzato con due Suzuki DF300B ed equipaggiato con elettronica Simrad, col quale ha navigato per 10.000 miglia da Palermo a Los Angeles nel maggio 2022.

Durante Fari d’Italia RIB Experience Sergio Davì incontrerà le scolaresche della località sedi delle varie tappe per confrontarsi con i più giovani sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale ma anche della salvaguardia e della promozione delle tradizioni e delle culture locali. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Aprile 2023

Salone Nautico, con il nuovo Waterfront nel 2024 Genova sarà grande palcoscenico internazionale

La parole del direttore generale di Confindustria Nautica al palazzo della Borsa di Milano: per il 2023 confermati i numeri di espositori dell'anno passato