Porto e trasporti

1 minuto e 15 secondi di lettura

RAPALLO - Assemblea pubblica sul tema del progetto di collegamento del tunnel Rapallo-Fontanabuona oggi, lunedì 3 aprile alle ore 18, a Rapallo. Alle 18 l'appuntamento a cui prenderanno parte il sindaco Carlo Bagnasco e il Project Leader di Progetti Speciali Genova - Autostrade per l’Italia Alberto Selleri oltre a diversi parlamentari del territorio. In collegamento l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Spa Roberto Tomasi. Primocanale seguirà l'assemblea pubblica. L'assemblea pubblica è stata indetta dal Comune di Rapallo a seguito della richiesta del 'Comitato No Tunnel Fontanabuona' presieduto da Andrea Carannante.

Si tratta di un'opera considerata strategica da tutti i sindaci della Valfontanabuona ma ci sono molte perplessità espresse dal comitato contrario. L'opera fa parte dell’accordo compensativo sottoscritto nel 2021 fra autostrade e istituzioni locali e ministero dei trasporti dopo il crollo di ponte Morandi che prevede appunto, 230 milioni per il tunnel della Val Fontanabuona e 700 milioni per quello subportuale di Genova (leggi qui)

Nel progetto è prevista la realizzazione di un nuovo svincolo autostradale lungo la A12. Il tunnel dovrebbe partire sul lato Nord più o meno all'altezza dell'area di parcheggio Caravaggio e sbucare in Val Fontanabuona a Moconesi, nella frazione di Ferrada. Prevista la realizzazione di una rampa lunga 5,6 chilometri in gran parte sotterranea e due gallerie.

Il progetto definitivo del tunnel è stato presentato oltre un anno fa, il 19 aprile 2022. Aspi ha inviato la documentazione progettuale al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha presentato l'istanza per l'avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.