Porto e trasporti

Il capogruppo al Senato di Azione-Italia Viva ha fatto passare un importante emendamento
1 minuto e 8 secondi di lettura

 

Raffaella Paita, capogruppo di Azione-Italia Viva al Senato, intervenendo a "Al servizio del pubblico" di Primocanale, rivendica una mossa normativa in via di approvazione, che faciliterà il controllo parlamentare sui concessionari autostradali.

"Avevo lavorato moltissimo - premette - nella precedente legislatura per controllare gli investimenti sul tema di autostrade, per vedere se i lavori andassero avanti".

"Sono riuscita - spiega Paita - a far passare nel milleproroghe, che sarà votato mercoledi, un emendamento che prevede che i concessionari autostradali dovranno trasmettere ogni anno al Parlamento i loro dati economici, nel segno della trasparenza. Toninelli aveva fatto solo parole, al pari di Salvini, ma tutto restava tra ministero e concessionari. Il mio emendamento è stato fortemente contrastato dal MIT, ma mi sono impuntata perché il nostro territorio ha il diritto di conoscere nel dettaglio cosa i concessionari fanno. Ho detto a Salvini che non mi interessava che il MIT si mettesse contro, tanto più che sarebbe interesse del MIT ottenere maggiore trasparenza. Alla fine il mio emendamento è passato e mercoledì diventerà norma".

"Non è passato l'emendamento di Basso sulla riduzione dei pedaggi, perché il MIT non ha dato parere favorevole. Il mio, procedurale ma di sostanza, alla fine è passato. Questo significa che noi discuteremo in maniera trasparente quello che i concessionari faranno e non faranno. Da mercoledì avremo più possibilità di contrastare eventuali mancanze".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Febbraio 2023

Caos autostrade, Maurizio Rossi: "Ci dicano per quanti anni andranno avanti i lavori"

L'editore di Primocanale chiede chiarezza alla concessionaria sulle prospettive della martoriata rete ligure
Domenica 12 Febbraio 2023

Autostrade, sindaco Rapallo: "Situazione gestita da cani con i Benetton che ora festeggiano"

Poi accusa il Governo Conte: "Fatto un regalo ai Benetton, avranno il santino dei 5 Stelle sul comodino"