Porto e trasporti

Attesa ancora la decisione del Tar
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Anche in caso di concessione della sospensiva da parte del Tar al consorzio Eteria, la progettazione della diga di Genova potrà andare avanti lo stesso, visto che l'Autorità portuale ha stipulato con We Build un contratto di progettazione il 21 ottobre, che prescinde dalla stipula del contratto, attualmente in bilico in attesa del pronunciamento dei giudici amministrativi. 

Peraltro il consorzio Eteria non ha chiesto la sospensiva di questo accordo, quindi la progettazione non corre alcun rischio. I ricorrenti avevano chiesto all'Autorità di sistema portuale di impegnarsi a non firmare il contratto definitivo prima della definizione del contenzioso presso il Tribunale amministrativo, ma da Palazzo San Giorgio hanno respinto questa ipotesi. Se il contratto sarà firmato nel mese di gennaio sarà poi impossibile affidare ad altri la costruzione della nuova diga foranea e, in caso di accoglimento del ricorso, a Eteria spetterebbe solo un indennizzo. 

La progettazione durerà 150 giorni, forse il tempo che potrebbero impiegare i giudici a decidere nel merito, laddove concedessero la sospensiva al gruppo Eteria.

Proprio dal Tribunale amministrativo regionale si attende la comunicazione della decisione sulla ulteriore sospensiva dell’aggiudicazione dei lavori alla cordata vincitrice. Stamani la riunione in camera di Consiglio è durata un’ora e mezzo, un tempo mediamente lungo nelle udienza del Tar: del resto la mole di documenti presentati dalle parti è enorme. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Novembre 2022

Diga, Messina: "Stop riempimenti, da Spinelli ad aeroporto servono pettini"

Focus su diga e noli al convegno dell'Associazione italiana impiantistica
Venerdì 18 Novembre 2022

Diga, il giorno della verità: il Tar decide sul ricorso

In ballo lo sviluppo futuro dello scalo genovese
Giovedì 17 Novembre 2022

Ricorso diga, domani giornata cruciale al Tar

Dopo il ricorso presentato dal gruppo Eteria contro l'aggiudicazione dei lavori
Mercoledì 16 Novembre 2022

Diga, Toti: "Pronti a costituirci in giudizio"

Il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine di un incontro pubblico al salone Orientamenti, a proposito dell'udienza al Tar del 18 novembre per il ricorso presentato dalla cordata esclusa dall'appalto
Mercoledì 16 Novembre 2022

Diga, Basso impegna il Governo a rispettare tempi e finanziamenti

A preoccupare è il ricorso presentato dal Consorzio che ha perso la gara per l'assegnazione dei lavori: il rischio è che si allunghino i tempi e si perdano i finanziamenti del Pnrr
Giovedì 17 Novembre 2022

Sanità, primo incontro tra assessore Gratarola e sindacati

Al centro dell'incontro la necessità di dar seguito ai tre tavoli di discussione e lavoro su tre diverse direttrici