Sanità

Al centro dell'incontro la necessità di dar seguito ai tre tavoli di discussione e lavoro su tre diverse direttrici
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Si è svolto questa mattina in Regione un incontro con l'assessore alla sanità Angelo Gratarola, il Direttore dipartimento salute e servizi sociali Francesco Quaglia e le organizzazioni sindacali confederali Cisl, Cigl e Uil Liguria insieme alle categorie dei pensionati e del pubblico impiego del comparto sanitario.

Al centro dell'incontro la necessità di dar seguito ai tre tavoli di discussione e lavoro su tre diverse direttrici: un tavolo generale di regia e programmazione sul Piano socio sanitario regionale e diritto alla salute, un tavolo che tratti i temi legati alle rsa e alla non autosufficienza e un tavolo specifico sulle questioni riguardanti il personale socio sanitario.

Per Regione Liguria, alla luce dello stato di avanzamento del Pnrr e del piano socio sanitario regionale seppur in fase di bozza, sono maturi i tempi per aprire i tre tavoli utili alla costruzione il più possibile condivisa del futuro assetto sanitario ligure.

Per Cgil, Cisl e Uil Liguria occorre ripartire dal piano regionale sanitario in un'ottica di programmazione per assumere un metodo di lavoro condiviso rispetto alle infrastrutture materiali e al personale.

Infine, Cgil Cisl Uil Liguria hanno chiesto di definire con chiarezza tutte le questioni riguardanti le risorse contenute nel PNRR rispetto al personale e ai servizi erogati nelle nuove strutture.