Porto e trasporti

Prevista all'ormeggio il 22 novembre
1 minuto e 39 secondi di lettura

 

GENOVA - Si chiama Fiammetta, è lunga 275 metri e larga 40 metri: è soprattutto la larghezza a fare la differenza in questo caso. Fiammetta infatti è la prima nave che, il 22 novembre salvo impedimenti meteorologici, arriverà a calata Bettolo (Msc), nel porto di Genova, con una larghezza di questo genere. Fino ad oggi potevano attraccare solo quelle larghe 32 metri (e lunghe 294). Il 22 novembre dunque arriverà questa nave che trasporta circa 6000 teus, contro i 3500 della dimensione precedente, quindi con un aumento del 70% circa di capacità. Il pericolo è sempre stato che navi troppo larghe attraccate mettessero a rischio la sicurezza durante il transito di altre navi, in ingresso o uscita in porto. 

 

 

NASCE LA FIGURA DEL "PORT CAPTAIN"

"Abbiamo eseguito uno studio lungo circa 4 mesi che ci è stato commissionato dall'Autorità portuale - spiega a Primocanale l'ammiraglio Sergio Liardo, direttore marittimo della Liguria - il metodo si chiama Sira, che significa Simplify Iala Risk assessment e per la prima volta è stato eseguito in Italia, proprio per calata Bettolo, con simulazioni fatte a Napoli. E' stato un lavoro che ha coinvolto per la prima volta in questo campo, tutti gli stakeholders, ad esempio i comandanti delle navi che quel giorno transiteranno in porto e passeranno accanto a Fiammetta. Per la prima volta, al terminal Bettolo, sarà operativo una nuova figura, quella del port captain, che avrà un ruolo chiave. Di solito le navi ormeggiate non sono per così dire, armate, mentre questa nave dovrà esserlo, cioè essere pronta ad eventuali manovre. 

 

IL VENTO, UNA CONDIZIONE FONDAMENTALE 

"Una delle condizioni fondamentali perchè l'attracco sia possibile è il vento. Infatti sono stati installati apposta dei nuovi anemometri per avere un monitoraggio costante in tempo reale. Ma anche le correnti. E per quanto riguarda le navi che passano, il pescaggio è fondamentale. 

Quando ci sarà la nuova diga, di fronte a calata Bettolo sparirà un tratto di vecchia diga, ma soprattutto sarà lo spazio di evoluzione ad aumentare in modo considerevole. Consentendo operazioni  in maggiore sicurezza".