Porto e trasporti

L'udienza del prossimo 18 novembre è fissata in camera di consiglio e riguarderà la prima fase del giudizio cautelare
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - "Accoglie e fissa camera di consiglio il 18 novembre 2022": con questa formula il Tar della Liguria si è espresso pubblicando l'esito di un decreto cautelare, primo provvedimento formale sul ricorso che contesta l'aggiudicazione dell'appalto per la nuova diga foranea del porto di Genova.

Il ricorso complessivamente chiede l'"annullamento, previa sospensiva" del decreto di aggiudicazione del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ed è stato presentato dal consorzio Eteria (Itinera-Gavio e Vianini Lavori-Caltagirone) con la spagnola Acciona contro l'Authority, che ha deciso di assegnare l'incarico a Webuild-Fincantieri Infrastructure.

Diga, ricorso del consorzio Eteria: incognita tempi - LA NOTIZIA

L'udienza del prossimo 18 novembre è fissata in camera di consiglio e riguarderà la prima fase del giudizio cautelare, come prima risposta ai ricorrenti che tra le altre richieste hanno fatto istanza di fissazione udienza per avere un giudizio in tempi rapidi. L'oggetto del ricorso è il "decreto di aggiudicazione dell'appalto integrato complesso avente per oggetto l'elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva relativi alla prima e seconda fase funzionale e l'esecuzione dei lavori della prima fase funzionale". Il costo complessivo dell'opera è previsto in 1,3 miliardi di euro.

Ricorso diga, Botta: "Spiace, è la solita logica italiana che blocca le opere" - LE DICHIARAZIONI

Il bando emesso dall'Authority portuale è per la maggior parte coperto da fondi legati al Pnrr e vale 950 milioni. La nuova diga è prevista davanti al porto vecchio di Sampierdarena, su un fondale di 50 metri, lunga 6,2 chilometri, distante 450 dalla diga foranea esistente. Il cronoprogramma prevede l'avvio dei lavori nel 2023 e la conclusione dell'opera entro la fine del 2026.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Ricorso diga, Botta: "Spiace, è la solita logica italiana che blocca le opere"

Il commento del direttore generale di Spediporto
Mercoledì 09 Novembre 2022

Diga, ricorso del consorzio Eteria: incognita tempi

Nuovo intoppo per l'opera
Martedì 18 Ottobre 2022

Diga: a Prà ecco l'area dove dovrebbe sorgere il cantiere dei cassoni

Ma la Nuovo Borgo Terminal, che occupa le aree, chiede soluzioni alternative. Come le aree ex Ilva inutilizzate
Venerdì 14 Ottobre 2022

Nuova diga, Genova si allarga sul mare. L'emozionale di Primocanale

https://www.youtube.com/embed/bxLATLo8WMg GENOVA - A Palazzo San Giorgio a Genova la conferenza stampa di presentazione dell'assegnazione dei lavori per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. I lavori sono stati aggiudicati dall'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale al consorzio
Venerdì 14 Ottobre 2022

Nuova diga, Genova si allarga sul mare. Lo speciale di Primocanale

https://www.youtube.com/embed/dWNL91uHWc0 GENOVA - A Palazzo San Giorgio a Genova la conferenza stampa di presentazione dell'assegnazione dei lavori per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. I lavori sono stati aggiudicati dall'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale al consorzio
Venerdì 14 Ottobre 2022

Porto Genova leader (anche) nel traffico dati, con la nuova diga si raddoppia: operatori al lavoro per adattarsi

Lo scalo produce 20 milioni di interscambi digitali. Botta (Spediporto): "Genova, Savona e La Spezia gestiscono l'80% del traffico dati italiano nel settore marittimo"