ARQUATA SCRIVIA - Prende forma il Terzo valico ferroviario Genova - Milano anche se, come ha svelato Primocanale, ci sono grossi problemi nello scavo dei due tunnel cosiddetti Genova e Milano, tra Arquata Scrivia a causa di un terreno friabile che fa crollare le volte appena scavate dalle talpe, che sono rimaste bloccate e inattive da tre mesi, a circa un km e mezzo dallo sbocco a Voltaggio, dopo aver scavato circa 7.5 km senza intoppi. We Build, che esegue i lavori, ha fatto sapere che sta studiando le soluzioni tecniche per uscire da questa impasse. I sindacati chiedono certezze per i 40 lavoratori in cassintegrazione (scade a brevissimo la prima tranche di 13 settimane). GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE
RISCHIO ALLUNGAMENTO DEI TEMPI - GIA' TRE MESI DI RITARDO
I mesi di ritardo sulla tabella di marcia sono già tre, visto che le talpe si sono bloccate a metà luglio. Ma quando riprenderanno è ancora ignoto, oltretutto la Filca Cisl ha spiegato che, se la talpa non potesse più agire, si triplicherebbero i tempi di lavoro, considerando che in media la talpa scava 300 metri al mese, mentre con gli scavi tradizionali se ne scavano circa 70-80 al mese.
VI MOSTRIAMO LA RAMPA SCOPERTA TRA NOVI E ARQUATA
Continua intanto il nostro approfondimento: vediamo per la prima volta uno dei tratti scoperti del Terzo Valico, all'altezza della località Libarna di Arquata Scrivia: un nastro di asfalto su cui poggeranno i due binari, allo sbocco tra il tunnel che parte da Novi Ligure, e il tunnel di collegamento con quelli in costruzione proprio ad Arquata Scrivia.
Senza mai dimenticare la tematica del raddoppio della tratta Tortona - Milano che, se non completata ad alta velocità per questioni di risparmio, rischia di compromettere l'efficacia stessa del Terzo valico, come denunciato da Maurizio Rossi. (LEGGI QUI)
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi