Porto e trasporti

2 minuti e 12 secondi di lettura

Il capolista al Senato per il Partito Democratico Lorenzo Basso ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI).

 "Ringrazio il Senatore Rossi per avere richiamato l’attenzione su una questione fondamentale per la nostra regione e per aver chiesto a tutti di esprimersi pubblicamente su una dichiarazione, quella del Presidente Merlo, che non può essere ignorata. Luigi Merlo è stato Presidente del Porto di Genova e consigliere dell’Aeroporto Cristoforo Colombo ma soprattutto è oggi il Presidente di Federlogistica e la sua dichiarazione di “inutilità” dell’aeroporto genovese – una volta terminata l’alta velocità ferroviaria - non può essere derubricata come una “vóce del sén fuggita” ma deve far tutti riflettere sui possibili progetti e interessi che esistono per le aree attualmente occupate dallo scalo genovese.

Ritengo quindi doveroso, da parte mia, fornire una risposta chiara e netta: sì Genova deve avere il suo aeroporto e sarebbe errato e potenzialmente funesto per il futuro della città la perdita del proprio scalo aeroportuale.

Non perché sia necessario uno scalo in ogni città o in ogni regione ma stiamo parlando della sesta città italiana per numero di abitanti, della quarta città più produttiva (rapporto competitività ISTAT) e del più importante porto del Paese.

Potremmo immaginare una simile provocazione per altre grandi città portuali del mediterraneo come Marsiglia, Barcellona o Valencia?

L’aeroporto è fondamentale se vogliamo trattenere i centri direzionali delle imprese e delle industrie liguri e cercare di far tornare quelli che hanno abbandonato Genova in questi anni, comprese le nuove realtà aziendali dell’ HighTech.

L’aeroporto è fondamentale se vogliamo cogliere l’occasione di far finalmente decollare la vocazione turistica della nostra città e della nostra regione, vocazione che rappresenta ormai uno dei suoi asset economici essenziali.

L’aeroporto è fondamentale se lo scalo genovese intende costruire una nuova visione del proprio ruolo al centro del Mediterraneo, sfruttando al meglio i grandi finanziamenti nazionali ed europei che stanno arrivando per la Nuova diga e non perdere l’occasione di ripianificare le proprie attività grazie al nuovo piano regolatore portuale che dovrà essere realizzato.

Per salvaguardare e soprattutto rilanciare l’aeroporto genovese serve sicuramente una forte presa di posizione da parte di tutti coloro che rappresenteranno Genova e la Liguria nel nuovo Parlamento ma anche un impegno altrettanto forte da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (che è anche azionista di maggioranza di Aeroporto di Genova S.p.A) di creare una visione sinergica fra porto e aeroporto e di sostenere anche economicamente e managerialmente lo sviluppo dello scalo genovese".

Lorenzo Basso - Capolista al Senato per il Partito Democratico

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Settembre 2022

Giù le mani dall'aeroporto, a Genova serve un vero sistema dei trasporti

Il governatore Giovanni Toti e il parlamentare Edoardo Rixi sono stati i primi, ma voglio sperare che molti altri esponenti politici, in particolare candidati al futuro Parlamento, risponderanno all'appello del nostro editore Maurizio Rossi e diranno se, per loro, Genova deve possedere o meno un aer
Martedì 06 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Cassinelli a Rossi: "Va difeso con le unghie per il diritto alla mobilità"

"Genova deve avere la capacità di rispondere alle necessità del crescente numero di viaggiatori che nei prossimi anni sceglieranno il Cristoforo Colombo per turismo o per motivi di lavoro" spiega Cassinelli
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Caffarena risponde a Rossi: "Serve un hub europeo con cui collegare il Colombo"

GENOVA - Il manager del Gruppo Arvedi Nicolò Caffarena ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "Il dibattito aperto dall’editore Rossi in merito al nostro aeroporto è un tema di strategica e fondame
Sabato 10 Settembre 2022

Aeroporto, Luigi Merlo spiega la sua posizione e lancia la sfida

Il presidente di Federlogistica entra nel dibattito lanciato da Maurizio Rossi
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Valentina Ghio risponde a Rossi: "Va rafforzato"

La candidata del Pd alle elezioni politiche del 25 settembre Valentina Ghio anche segretario regionale del Pd e sindaco di Sestri Levante ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "In Liguria - spiega
Lunedì 05 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Berrino risponde a Rossi: "Fondamentale per il turismo"

Il candidato di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche del 25 settembre e assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). "Se vediamo l'aeroporto
Domenica 04 Settembre 2022

Aeroporto Genova, Rixi risponde a Rossi: "Va sostenuto da tutti"

Le parole del deputato della Lega ed ex viceministro ai Trasporti
Sabato 03 Settembre 2022

Toti: "Sì all'Aeroporto di Genova e al suo rilancio"

GENOVA - il Presidente della Regione e della lista Noi Moderati Giovanni Toti ha inviato il suo contributo al dibattito sull’Aeroporto di Genova aperto da Maurizio Rossi (LEGGI QUI). “Stiamo investendo decine di milioni pubblici, cantiere già alle fondamenta, per il nuovo aeroporto di Genova. La vo
Sabato 10 Settembre 2022

Genova deve avere un suo aeroporto?

Il programma elettorale di Primocanale