Porto e trasporti

Mirko Filippi, Segretario regionale Fit Cisl Liguria con delega all'autotrasporto, lancia l'allarme
54 secondi di lettura

GENOVA - "Nell'ultimo anno il costo di gasolio, gas metano e Gpl è aumentato del 20%, il caro energia sta creando grandi problemi anche in Liguria per il settore dell’autotrasporto", spiega Mirko Filippi, Segretario regionale Fit Cisl Liguria con delega all'autotrasporto.

"C’è un altro problema, pensate a quelle aziende di autotrasporto che negli ultimi anni hanno deciso di effettuare una scelta green e investire su mezzi a gas/ metano oggi vede la spesa del combustibile aumentare esponenzialmente non rendendo più sostenibile effettuare i viaggi. Questo aumento dei costi spingerà le aziende a tenere i mezzi fermi, perché più conveniente. Tutto questo con possibili pesanti ricadute a livello occupazione", spiega Filippi che poi sottolinea un altro aspetto.

"La carenza di autisti di mezzi pesanti nella nostra regione si attesta a quota 500, di questi 300 solo a Genova. Carenza dovuta in primis al costo che si deve affrontare per prendere le patenti idonee. Per questo manca un sostanziale ricambio generazionale di questi lavoratori. È la situazione non potrà altro che andare a peggiorare se non si interverrà in modo deciso per invertire la direzione presa", conclude Filippi.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Giugno 2022

Rincaro autostrade, l'autotrasporto si ribella: "Andavano tenute le agevolazioni"

Il coordinatore dell'Osservatorio Giuseppe Bossa fa il punto della situazione"
Mercoledì 29 Giugno 2022

Rincaro autostrade, Bossa (Osservatorio Autotrasporto): "Tante parole, ma risposte concrete zero"

https://www.youtube.com/embed/IxedU4xmLcs  
Venerdì 10 Giugno 2022

Savona, autotrasporto e caro gasolio: “Un settore verso il fallimento”

La fotografia è quella di un quadro persino peggiorato rispetto allo scorso aprile in cui, per gli imprenditori, non esistono strumenti utili a combattere un andamento che rischia di portare al collasso un intero settore