
GENOVA - "Nell'ultimo anno il costo di gasolio, gas metano e Gpl è aumentato del 20%, il caro energia sta creando grandi problemi anche in Liguria per il settore dell’autotrasporto", spiega Mirko Filippi, Segretario regionale Fit Cisl Liguria con delega all'autotrasporto.
"C’è un altro problema, pensate a quelle aziende di autotrasporto che negli ultimi anni hanno deciso di effettuare una scelta green e investire su mezzi a gas/ metano oggi vede la spesa del combustibile aumentare esponenzialmente non rendendo più sostenibile effettuare i viaggi. Questo aumento dei costi spingerà le aziende a tenere i mezzi fermi, perché più conveniente. Tutto questo con possibili pesanti ricadute a livello occupazione", spiega Filippi che poi sottolinea un altro aspetto.
"La carenza di autisti di mezzi pesanti nella nostra regione si attesta a quota 500, di questi 300 solo a Genova. Carenza dovuta in primis al costo che si deve affrontare per prendere le patenti idonee. Per questo manca un sostanziale ricambio generazionale di questi lavoratori. È la situazione non potrà altro che andare a peggiorare se non si interverrà in modo deciso per invertire la direzione presa", conclude Filippi.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis