Porto e trasporti

Convocato dall'assessore al Porto Francesco Maresca, il tavolo ha visto il coinvolgimento del consigliere delegato ai Nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Si è svolta oggi a Palazzo Tursi la prima riunione del Tavolo logistica integrata Porto-Città. Convocato dall'assessore al Porto Francesco Maresca, il tavolo ha visto il coinvolgimento del consigliere delegato ai Nuovi insediamenti aziendali Davide Falteri. Presenti alla riunione i rappresentanti dell'Autorità di sistema portuale, Agenzia delle dogane, operatori portuali, spedizionieri, agenti marittimi, sindacati, ministero della Salute, Capitaneria di Porto e Guardia di finanza.

"Finalmente dopo tanti mesi abbiamo potuto svolgere la riunione completamente in presenza - ha detto l'assessore Maresca -, sono molti i temi che sono stati portati al tavolo e che saranno oggetto di specifici approfondimenti nelle prossime riunioni: dal piano regolatore portuale alla nomina del commissario per la Zona logistica semplificata, dalla digitalizzazione alle infrastrutture, dallo snellimento dei flussi ai varchi portuali ai flussi cittadini. L'obiettivo che ci poniamo a breve termine è la necessità di uno snellimento delle procedure per andare incontro non solo alle esigenze degli operatori portuali ma dell'intera cittadinanza. La digitalizzazione dei processi è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per percorrere la strada della semplificazione e dell'efficientamento, armonizzando lo sviluppo dell'economia portuale con la sostenibilità ambientale all'interno della città".

"Con il collega Maresca - ha aggiunto il consigliere delegato Falteri - abbiamo iniziato un censimento delle aree per l'insediamento di nuove realtà imprenditoriali o per quelle già esistenti. La collaborazione e un protocollo di comunicazione per lo scambio di informazioni e dati sono elementi strategici anche per agevolare l'attrattività del nostro territorio verso i nuovi insediamenti produttivi. Il nostro territorio ha il valore aggiunto del porto e dell'essere uno dei primi hub del digitale italiani: con le risorse del Pnrr abbiamo una grande opportunità di mettere la tecnologia a servizio della logistica per portare i processi a un sempre maggiore efficientamento".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Luglio 2022

Diga di Genova, spunta l'ipotesi di una struttura galleggiante

GENOVA - Per la nuova diga di Genova sembra spuntare anche l'ipotesi di una struttura galleggiante o realizzata con cassoni su pali. Per ora solo voci, che circolano nel mondo portuale, non escludendo la discesa in campo del colosso francese delle costruzioni e delle telecomunicazioni Bouygues come
Lunedì 18 Luglio 2022

Signorini sulla diga di Genova

https://www.youtube.com/embed/plTu3Lu67bM  
Mercoledì 13 Luglio 2022

Diga Genova, Paita: "Necessario aumentare il budget"

GENOVA - “Considerato il problema del caro materiali, se vogliamo realizzare un’infrastruttura fondamentale per la città di Genova come la diga foranea bisogna lavorare per aumentarne il budget“. Lo dichiara Raffaella Paita, deputata di Italia Viva. “Per questo -prosegue Paita - "ho avviato dei col
Martedì 12 Luglio 2022

Meeting Assarmatori, Merlo sulla diga: "Il Ministero si limita a finanziare, serve supporto"

Il presidente di Federlogistica parla anche della politica: "Si guarda già alle elezioni ma è un rischio, in autunno servirà sostegno al Governo"
Martedì 12 Luglio 2022

Diga di Genova, il ministro Giovannini: "Previsto aumento dei costi, ora bisogna fare veloce"

Lo stesso presidente di Assarmatori, Stefano Messina, si è rivolto proprio verso il ministro, presente al meeting, auspicando "la sua regia e il suo contributo, per aiutare il presidente e commissario Signorini a portare a termine questo importante incarico"