Porto e trasporti

Trovati dei corsi d'acqua sotto il silos. Il sindaco: "La legge su questi rii non permette di costruire né sopra né accanto"
1 minuto e 1 secondo di lettura

GENOVA - "Stiamo ricompattando tutto" così durante Terrazza Incontra su Primocanale il sindaco di Genova Marco Bucci sullo stop ai lavori all'Hennebique. Proprio sotto il silos oggetti di un vasto progetto di riqualificazione sono stati trovati dei corsi d'acqua. Un fatto che ha comportato una frenata. Necessario, prima di poter ripartire, riadattare progetto con opere di messa in sicurezza idrogeologica.

"La legge su questi rii non permette di costruire né sopra né accanto. Si tratta di rii che sono lì da cento anni ma vanno trattati in determinati modi. C'è dunque una incompatibilità tra progetto iniziale e quelle che sono le protezioni idrogeologiche di questi rii che sono a 30 metri dall'acqua".

L'opera di riqualificazione è in mano a Vitali SpA gruppo del settore Real Estate e delle grandi infrastrutture. A fronte di un investimento di 100 milioni di euro, gli oltre 40 mila metri quadrati di superficie da progetto verranno convertiti in strutture ricettive, uffici direzionali, servizi dedicati alle attività crocieristiche e alloggi per universitari. A inizio 2022 doveva prendere il via l'opera di costruzione con un fine lavori segnato in agenda per il 2023.

Ora visto l'intoppo trovato sarà necessario rivedere il progetto che dovrà garantire la messa in sicurezza del rio e la piena operatività del nuovo spazio. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Luglio 2022

Covid, l'Ema raccomanda la quarta dose per gli over 60

L'ok, oltre che dall'Agenzia Europea del Farmaco, è arrivato anche Dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
Lunedì 11 Luglio 2022

Sampdoria, dal 12 luglio partono prelazioni per abbonamenti nella Sud

La società invita i tifosi: "Ti aspettiamo a casa"
Lunedì 11 Luglio 2022

Savona, pedone investito da auto: grave in ospedale

Incidente a Borghetto Santo Spirito: uomo in codice rosso.
Lunedì 11 Luglio 2022

Ponte Morandi, al via trasferimento preliminare delle macerie per il Memoriale

Sotto il rigido controllo della procura, alcuni pezzi del Morandi trasportati dal cortile a mare a quello a monte del capannone Amiu. Obiettivo: agevolare l'inizio della costruzione del Museo che ricorderà la tragedia e le 43 vittime
Lunedì 11 Luglio 2022

Primocanale su Telegram: le notizie della Liguria sul vostro smartphone

Iscriviti al canale Primocanale - Pagina Ufficiale