Sanità

L'ok, oltre che dall'Agenzia Europea del Farmaco, è arrivato anche Dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
2 minuti e 5 secondi di lettura

LIGURIA - Quarta dose anche per gli over 60, è arrivata la raccomandazione dell'Agenzia europea del farmaco e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In conseguenza all'aumento dei casi dovuti alla nuova variante Omicron 5, Ecdc e Ema raccomandano la somministrazione del secondo richiamo del vaccino anti-Covid, ovvero la quarta dose, a tutti coloro che hanno più di 60 anni e alle persone vulnerabili.

Lo dice la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, che invita "gli Stati membri a lanciare immediatamente un secondo richiamo per tutte le persone di età superiore ai 60 anni e per tutte le persone vulnerabili". Kyriakides ha continuato: "Esorto tutti coloro che hanno diritto a farsi avanti e farsi vaccinare. È così che proteggiamo noi stessi, i nostri cari e le nostre popolazioni vulnerabili".

L'Ecdc e l'Ema invitano tutte le autorità sanitarie pubbliche nazionali a "pianificare ulteriori richiami durante le stagioni autunnali e invernali per le persone a più alto rischio di malattie gravi, possibilmente combinando le vaccinazioni contro il Covid-19 con quelle contro l'influenza". "I gruppi consultivi tecnici nazionali per l'immunizzazione (Nitag) - aggiungono le due agenzie - prenderanno decisioni nazionali su chi dovrebbe ricevere un secondo richiamo tenendo conto della situazione nei loro Paesi".

Lo stesso ministro alla Salute italiano Roberto Speranza ha subito accolto l'appello della commissaria Ue: "Già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, circolari e indicazioni a questa determinazione. Apriremo immediatamente sui nostri territori la somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni".

"Guai a pensare - ha avvertito il ministro - che la battaglia contro il Covid sia vinta, è ancora in corso e dobbiamo tenere un livello di attenzione e di prudenza".

In Liguria intanto possono accedere alla quarta dose gli over 80 che siano stati sottoposti al primo booster da almeno quattro mesi (e non abbiano contratto l'infezione successivamente al richiamo), circa 131.825 liguri ultra ottantenni, e gli over 60 che risultano ultra-fragili. L'estensione della quarta dose a chi ha più di 60 anni coinvolgerà 165.009 liguri tra i 60 e i 69 anni che si sono sottoposti  alla terza dose (LEGGI QUI).

Omicron 5, +25% di contagi in una settimana. Nuovi vaccini efficaci su varianti - LA NOTIZIA

Intanto si attende l'arrivo dei 'nuovi' vaccini per l'autunno che dovrebbero essere efficaci anche contro le ultimissime varianti. A spiegarlo l'infettivologo Pontali: "Alcuni grandi produttori di vaccini come Sanofi e Gsk hanno sviluppato un nuovo vaccino ancora diverso rispetto ai precedenti che dalle prime sperimentazioni sembra avere efficacia anche su Omicron 1 e 2 per cui su queste nuove variante sembra essere ulteriormente più efficace".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Luglio 2022

Bassetti a Primocanale: vaiolo, prudenza senza allarmismi. Covid? Si vince con i vaccini

https://www.youtube.com/embed/NTTFmwK6uuU Di fronte al primo caso in Liguria di "vaiolo delle scimmie" (leggi qui) il professor Matteo Bassetti in un'intervista a Primocanale ammonisce: "Non bisogna preoccuparsi in eccesso, ma fare quello che si è deciso di fare da un mese: un'organizzazione di sor