Politica

Alle 21:00 "Il programma elettorale di Primocanale" con i candidati al consiglio comunale
2 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Con l’arrivo della primavera, i genovesi riscoprono la bellezza di trascorrere le giornate all’aria aperta e tra le mete più gettonate ci sono i parchi: secondo il report di OpenPolis, Genova è la città metropolitana con più superficie ricoperta da alberi. Circa il 72% del territorio presenta prati e parchi. Rientrano nell’area il parco di Portofino, l’Antola, l’Aveto e parte del Beigua. Ma restringendo il campo alla città, la situazione è un po’ diversa. 

Ambiente, Genova è la città con più territorio occupato da alberi - IL DATO

La fotografia di Istat mostra che ci sono 21 metri quadri di verde per ogni abitante: il capoluogo ligure si colloca in classifica meglio di Bari, Napoli, Roma e Milano, ma viene superata da Torino, Venezia, Bologna e Firenze. In totale, i parchi pubblici occupano 82 mila metri quadri dell’estensione comunale: da Nervi a Villa Pallavicino e a Villa Duchessa di Galliera, passando per Villa Croce, Villa Scassi o Villa Gruber, sono diverse le zone verdi a disposizione della città. E poi il percorso dell’Acquedotto Storico, i Forti e il Peralto a Righi.

Genova, Villa Imperiale: la vergogna delle deiezioni canine raccolte e poi abbandonate - LA DENUNCIA

Ma la percezione è che non siano abbastanza e si vorrebbero più alberi in tutti i quartieri. In molti, poi, lamentano il fatto che le aree che sono già a disposizione dei cittadini non siano tenute al meglio. In pieno centro, a Villetta Di Negro, nonostante qualche intervento di ripulitura, si possono trovare topi che scorrazzano, aree incolte e persino escrementi umani nelle grotte. O a Villa Imperiale, il grande parco di San Fruttuoso, dove i volontari che se ne occupano continuano a rinvenire bottiglie, mozziconi di sigaretta, mascherine, carte di caramelle, ma soprattutto deiezioni canine e siringhe. E poi ci sono molte vie, dalle mattonaie di Castelletto alle aiuole di Albaro dove la vegetazione cresce incolta, nascondendo – in parte – l’inciviltà delle persone. A dirlo sono i commenti lasciati sotto ai nostri articoli sulla nostra pagina Facebook Primocanale Pagina Ufficiale

Genova: Waterfront di Levante, nuovi spazi per lo sport da Punta Vagno al Porto Antico - IL PROGETTO

Forse anche per questo nei piani della città la riqualificazione dei prossimi cinque anni passa anche dal verde pubblico, che sia lo sfalcio delle erbacce, la realizzazione di nuovi parchi e la valorizzazione di tutte quei bei giardini che già ci sono. Verde che è legato anche ai problemi di cambiamento climatico, inquinamento, pulizia dei letti dei fiumi e prevenzione sul territorio. Di questi temi si parlerà a "Il Programma elettorale di Primocanale", in onda stasera alle 21 con diversi candidati al consiglio comunale di Genova, verso la data delle elezioni del 12 di giugno. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Maggio 2022

Genova, Villa Imperiale: la vergogna delle deiezioni canine raccolte e poi abbandonate

Allarme dei volontari che puliscono il parco di San Fruttuoso: "Trovate anche siringhe, servono più controlli"
Lunedì 02 Maggio 2022

Ambiente, Genova è la città con più territorio occupato da alberi

Segue Firenze con il 58% e Reggio Calabria con il 48%