GENOVA - Il candidato sindaco di Genova per la sinistra moderata e riformista Ariel Dello Strologo ha presentato il simbolo e i componenti della sua lista, Genova Civica, di cui traccia gli obiettivi: "È una lista che vuole rappresentare l'armonia di stare tutti insieme ma anche nell'essere diversi - spiega - ciascuno portatore di istanze, di desideri, di passioni e di voglia di cambiare"
La capolista è Maria Josè Bruccoleri, ex Italia Viva, partito che ha scelto di appoggiare Bucci senza utilizzare il proprio simbolo: "Il fatto che lei avesse aderito a Italia Viva rafforza l'idea che questa sia una lista che oltre alla componente civica ha anche la componente politica moderata e riformista. Questo è il luogo per moderati e riformisti e sono convinto che verranno qui a votare."
Dello Strologo ha dichiarato che vuole candidati e non figurine, in riferimento alla polemica con Genova Domani, lista che appoggia Marco Bucci, sulla candidatura di Monica Incerti, appartenente alla comunità Lgbt: "Ho definito figurina non la candidata ma a chi l'ha scelta. Ci deve essere coerenza nelle scelte politiche. L'identità delle persone va rispettata e tutelata e questo intendo fare per tutto il mandato, senza ricordarsene solo alla fine".
Al momento la lista non è ancora del tutto definita: i candidati potrebbero essere un numero che varia tra i 35 e i 38. L'obiettivo però è chiaro: non gestire il declino ma combatterlo. "Genova ha bisogno di guardare alle infrastrutture, porto e turismo - spiega la capolista Maria Josè Bruccoleri -. Arriveranno tanti fondi e vanno impiegati nel modo corretto. C'è bisogno di impegno a 360 gradi".
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto